ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO LETTERARIO E DELLE BIBLIOTECHE STORICHE DELLE MARCHE
1° Giorno: LORETO
Arrivo dei partecipanti nella mattinata nella città di Loreto. Visita al Santuario. Pranzo presso ristorante tipico. A seguire visita guidata al gruppo aziendale PIGINI, printing division a Loreto: una realtà composta da due grandi marchi TECNOSTAMPA e ROTOPRESS. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: LORETO – RECANATI - MACERATA - RECANATI
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Recanati per visitare i luoghi leopardiani e l’interessante Biblioteca di Palazzo Leopardi. Al termine visita di Villa Colloredo Mels, che ospita il Museo Civico della città di Recanati. A seguire pranzo in ristorante e trasferimento a Macerata, qui nuovo incontro con la guida e visita del Centro Storico. Verrà visitata anche l’interno della Biblioteca Storica Mozzi Borgetti, una delle maggiori biblioteche delle Marche. Al termine rientro a Recanati, cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: RECANATI - JESI- TERRE DEL VERDICCHIO - FABRIANO
Prima colazione in hotel e poi partenza per Jesi, anche qui incontro con la guida e visita della città di Jesi, città celebre per la nascita dell'imperatore Federico II di Svevia, avvenuta nel 1194 all'interno di una tenda nella piazza centrale della città. Al termine trasferimento a Palazzo Pianetti, che è il più significativo esempio di architettura settecentesca a Jesi e attuale sede della Pinacoteca civica. Pranzo in ristorante a Jesi con degustazione di prodotti tipici e vini delle terre del Verdicchio. Successivamente sosta a Moie di Maiolati, sempre nel comprensorio delle terre del verdicchio, per visitare la Biblioteca La Fornace di Moie, un edificio ottocentesco a forma ellittica, attivo fino al 1966 e poi completamente abbandonato- Al termine, trasferimento a Fabriano, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: FABRIANO - FONTE AVELLANA - FABRIANO
Prima colazione in hotel e partenza per Serra Sant'Abbondio, visita guidata del Monastero di Fonte Avellana, situato alle pendici boscose del Monte Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare. Le sue origini si collocano alla fine del X secolo, intorno al 980, quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l'attuale monastero. A seguire pranzo con menù a base di ricette tradizionali marchigiane presso il refettorio dei Monaci del Monastero e dopo passeggiata facoltativa di circa 5 km nello spettacolare paesaggio del parco Naturale del Monte Cucco, fino all’Abbazia di Santa Maria di Sitria, fondata da San Romualdo nel XI sec. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: FABRIANO
Prima colazione in hotel, e rientro dei partecipanti nei luoghi di origine. Fine dei servizi.
Quota di partecipazione a persona minimo 2 partecipanti: a partire da 620,00 €
Supplemento singola: su richiesta
La quota comprende: Pernottamenti in Hotel 3* con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione, bande ai pasti, visite guidate come da programma, pasti come da programma, assicurazione sanitaria.
La quota non comprende: Trasferimenti (su richiesta), ingressi, mance, assistente di viaggio (su richiesta), extra e quanto non espressamente indicato nel programma, assicurazione annullamento viaggio, quota di iscrizione.
Quota di Iscrizione: € 25 per persona.