Le Marche sono circondate da vicini molto famosi: Toscana, Abruzzo, Umbria e Lazio ed Emilia Romagna. Tuttavia, è una regione che è stata in grado di sfuggire al turismo di massa fino ad oggi. La zona vanta una ricchezza di tesori naturali e artistici e i suoi visitatori sono affascinati in quanto offre un paesaggio mozzafiato che si presenta come un mosaico di campi di fiori, vigneti e uliveti che si estendono dalla costa alle alte montagne - L'armonia tra uomo e natura è ancora tangibile qui, le tradizioni sono vive, i piaceri culturali sono infiniti e sorprendenti e la cucina regionale con i suoi eccellenti vini ricorda la terra del latte e del miele.
1 ° giorno: Benvenuti nelle Marche
Prelievo dalla guida turistica all'aeroporto di Ancona-Falconara. circa 1 ora di auto dall'hotel. Arrivo all'Hotel 4 * Villa Picena vicino ad Ascoli Piceno o in alternativa all'Hotel 4 * Roma a Grottammare (durante il viaggio di giugno). Dopo una pausa o per una prima occhiata in giro, cenare con specialità marchigiane nel ristorante dell'hotel. Rimarrete incantati dalle delizie culinarie.
2 ° giorno: 100 torri e belle gocce
Al mattino conoscerai la "Città delle 100 torri", Ascoli Piceno, il gioiello di tutti i villaggi marchigiani. Piazza del Popolo è una delle piazze più belle d'Italia. Dopo una visita guidata ai monumenti e agli edifici più imponenti, la maggior parte dei quali risalgono all'epoca romana, avrai l'opportunità di goderti un aperitivo nel famoso caffè in stile liberty Meletti, dove si presume che Rossini stesse già componendo e filmando molti film. Non bisogna dimenticare di gustare una specialità disponibile solo in questa provincia: l'Anisetta. Il pranzo sarà quindi a Offida, la città dei merlettieri e del Rosso Piceno Superiore, nelle sale degustazione splendidamente arredate di una delle cantine più prestigiose del sud delle Marche, Ciu Ciu. Con il menu vengono serviti i vini corrispondenti. Così rafforzata in questa piccola città con la sua architettura medievale tanto versatile quanto impressionante, scoprirai uno dei monumenti più impressionanti delle Marche meridionali, la chiesa di Santa Maria della Rocca. Non devi essere un appassionato fedele per essere affascinato dalla storia e dall'edificio. Dopo questa giornata intensa, ritorna in hotel per un'altra deliziosa cena.
Giorno 3: tentazioni italiane
San Benedetto del Tronto, con il corso di palme più lungo d'Europa, non solo offre un po 'di respiro, ma ha anche uno dei mercati più grandi delle Marche. Dagli abiti da modello agli utensili da cucina troverai tutto - e ovviamente le scarpe. Vale anche il mercato del pesce. Pranzo a scelta. O poi rientro in hotel o tempo libero a San Benedetto.
Una degustazione di olio d'oliva ti aspetta nel tardo pomeriggio. Guidi a Valmir verso uno dei 200 migliori produttori di olio d'oliva del mondo. Imparerai sicuramente alcuni dettagli interessanti sulle olive e sul loro uso. Lì vicino cenerai in un agriturismo (Vecchio Gelso) a Ortezzano con tante prelibatezze della cucina marchigiana. Rientro in hotel.
4 ° giorno: le misteriose montagne dei Sibillinen
Al mattino si guida verso i "Monti Azzurri", come vengono chiamati affettuosamente i monti Sibillini. Va al Lago di Fiastra. Lungo la strada godrete di meravigliosi panorami e conoscerete una vista completamente inaspettata del lato dei Sibillinen di fronte all'Umbria. Dopo una breve passeggiata su questo lago idilliaco, ti verrà servito un pranzo incomparabile! Per inciso, il proprietario del ristorante è un cacciatore di tartufi. È quindi molto probabile che al pranzo si aggiunga anche tartufi!
Sulla via del ritorno, potremmo fare una sosta nella bellissima città medievale di Sarnano.
5 ° giorno: meraviglie
Questa mattina raggiungerai prima Potenza Picena. Qui troverai il più bel complesso di ville delle Marche, la Villa Buonaccorsi. Qui farai prima una visita alla villa e al giardino unico con una guida speciale. Dopo questa esperienza sicuramente meravigliosa, lo stupore non è ancora finito, perché va a Genga, alle grotte di Frasassi, che sono tra le più grandi del mondo. Prima di visitare queste grandiose grotte è quasi d'obbligo fare uno spuntino qui. Quindi entri in un mondo meraviglioso.
Dimentica tutto ciò che hai visto finora nelle grotte, perché le dimensioni sono incredibili: anche il Duomo di Milano si adatterebbe nella prima "sala", altezza 173 m! Da 1,5 km di lunghezza percorribile immergiti in un mondo incantato. Durata circa 70 minuti. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e cena culinaria.
6 ° giorno: superlativi
Al mattino si guida a Fermo, una città storica e imponente, ricca di palazzi e ville, le cui radici risalgono al tempo dei romani. Qui visiterai le Cisterne, un sistema idrico risalente all'epoca romana, che è ancora intatto oggi, 1900 anni dopo la sua creazione, ed era il secondo più grande dell'Impero romano, uno dei teatri più belli delle Marche e una delle biblioteche più antiche e famose in Italia con la Pinacoteca, in cui non manca nemmeno un Rubens! Infine, la cattedrale sul Girfalco è un'esperienza a sé stante. Un delizioso pranzo terminerà il tuo soggiorno a Fermo. Dopo questa visita certamente impressionante, visiti il ??secondo luogo di pellegrinaggio più importante dei cristiani cattolici a Roma: Loreto. La basilica con la Santa Casa di Maria, circondata da uno dei più grandi rilievi marmorei in Italia (600 m 2;), dove i più grandi artisti d'Italia come. Sangallo e le cappelle di varie nazioni. Rientro in hotel. Farai una grande cena d'addio in hotel.
7 ° giorno: un Arrivederci nella terra dell'armonia
Al mattino esci per casa con una valigia piena di esperienze e speriamo bei ricordi. Trasferimento all'aeroporto. Sul volo di ritorno nel pomeriggio, è possibile effettuare un piccolo tour al mattino.
© ulla Kastner
Min. Numero di partecipanti 4, max 16