Erbe selvatiche in cucina - 7 notti- Marcheholiday
Da bambini probabilmente vi è capitato di essere accompagnati dai vostri genitori nella raccolta di funghi,frutti di bosco o castagne.Durante allegre scampagnate in famiglia si raccoglievano i frutti della natura che venivano sapientemente trasformati in marmellate, composte e gelatine o in piatti tradizionali e locali dei quali soltanto gli anziani ormai ricordano i segreti.
La vita in città ci ha portato a dare ormai poco peso a ciò che la campagna ci può offrire, ma erbe e frutti che la natura ci regala si possono utilizzare in cucina per le preparazioni più diverse.
Percorreremo con un'esperto conoscitore di piante e fiori i luoghi in cui trovarle, le condizioni ideali in cui si sviluppano, conosceremo le loro proprietà e andremo poi ad assistere ad una dimostrazione di come possono essere portate sulle nostre tavole. Visiteremo poi l'Orto Botanico di Urbino, meraviglioso scrigno di erbe e fiori rarissimi. Prenotando nel corso del mese di Maggio godrete anche delle meraviglie del Giardino delle Rose Perdute di Maciolla.
Pennabilli, un'altro meraviglioso gioiello del Montefeltro, vi aprirà le porte dei suoi Luoghi del Cuore nel corso della visita al Giardino dei Frutti Dimenticati e al Giardino Pietrificato ispirati da Tonino Guerra.
Una piacevole cena a base di erbe selvatiche chiuderà a dovere un'esperienza da ricordare.
Il pacchetto comprende:
- 7 notti in appartamento
- corso di riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili: raccolta, preparazione, degustazione
- visita guidata all'orto botanico di Urbino
- visita al Giardino delle Rose Perdute di Maciolla (aperto nel mese di Maggio)
- visita al Giardino dei Frutti Dimenticati di Pennabilli
- visita al Giardino Pietrificato di Pennabilli
- cena a base di piatti con erbe selvatiche dal Cucco a Urbania
costo pacchetto 7 notti a persona (min 2 persone): 480,00 €