Gourmet&Musica…il gusto e l’arte di viaggiare….fra Marche e Montefeltro…benvenuti!!

 

1° giorno: arrivo in aeroporto, incontro con nostro staff e e trasferimento nelle colline di Pesaro. Aperitivo di benvenuto, presentazione della famiglia e del programma, cena tipica marchigiana con la nostra “cheffa” Ivana. Pernottamento.

2° giorno: natura attiva con light trekking con guida naturalistica, la mattina e pranzo tipico di pesce…pomeriggio relax.

Trasferimento a Pesaro per escursione sul Monte San Bartolo, Riserva Naturale. Al borgo di Casteldimezzo è legata l'antica tradizione del Crocifisso ancora oggi custodito all'interno della chiesa dei Santi Apollinare e Cristoforo. L'itinerario che parte dal borgo per Baia Vallugola è uno dei più interessanti della costa adriatica e rimane sospeso tra mare e terra. All'arrivo ci aspetta un meritato pranzo della tradizione marchigiana. Possibilità di bagno ristoratore alla Baia Vallugola.

ITINERARIO:  Casteldimezzo - Baia Vallugola – Casteldimezzo

DIFFICOLTA': T (Turistica) 3 h camminata 8 km dislivello 250 m

Pranzo a base di pesce in ristorante situato all’interno del Parco San Bartolo.

Rientro al B&B e pernottamento. Cena libera.

 

3° giorno: martedì,  prima colazione, incontro con accompagnatore/guida e trasferimento ad Urbino attraversando le dolci colline fra le Valli del fiume Foglia e del fiume Metauro, visita soft della città di Federico. Imbiss/degustazione in centro ad Urbino dalla nostra amica Monia, che metterebbe a disposizione la grotta del locale e gli ospiti possono degustare prodotti di qualità del Montefeltro, tartufi ed altre bontà...Rientrando dalla Valle del Metauro…vi fermerete alla Gola del Furlo ad ammirare uno spettacolo naturalistico, pieno di colori, dal verde smeraldo del fiume Candigliano, al verde scuro della vegetazione. Potrete ammirare l’Abbazia di San Vincenzo e la galleria romana di Vespasiano. Rientro al B&B, relax, cena libera e pernottamento.

4° giorno: Prima colazione presto, incontro con accompagnatore/guida presto presto e con il nostro chef…visita alla pescheria di Fano, e scelta insieme e guidata del pesce per il brodetto. Passeggiata al mercato della frutta e verdura del centro di Fano… coffee break in pasticceria storica del centro e passeggiata guidata della città. Il cuoco vi attende in villa, appena fuori Fano, per lo show cooking sul brodetto fanese!: gli ospiti entreranno in cucina ed insieme allo chef prepareranno il brodetto, che gusteranno insieme a pranzo.  Rientro in B&B nel pomeriggio e relax in piscina. Cena libera.

5° giorno: Prima colazione, e trasferimento ad Acqualagna, la patria del tartufo. Qui vi attende Paolo con uno dei suoi 7 cani ed insieme andrete nei boschi a caccia dei tartufi (1h o 2h da decidere insieme), visita di un laboratorio/azienda che lavora e conserva il tartufo con piccola degustazione. Poi breve trasferimento al ristorante da Susi o al palazzo del gusto in centro ad Acqualagna per corso di cucina con focus sul tartufo (1 h e mezza da decidere insieme) e degustazione/pranzo di prodotti a base di tartufo. Rientro al B&B e relax. Cena libera. Pernottamento.

6° giorno: prima colazione e trasferimento a Santarcangelo di Romagna … Incontro con nostro Chef dell’agriturismo ed insieme visiterete il mercato del borgo, andrete a fare la spesa dai contadini vicini all’agriturismo e sceglierete le cose per preparare il pranzo:  “show cooking” della tradizione romagnola!!! Aperitivo di benvenuto con “Albachiara” rosato e tante sorprese dello Chef e della nonna dell’agriturismo che ancora cucina…… Pranzo con degustazione di tutti i vini dell’azienda, abbinati al menù. Relax e passeggiata  fra i vigneti. Pomeriggio breve trasferimento a Santarcangelo e visita guidata delle suggestive Grotte Tufacee visita del Museo del Bottone, visita dell’Antica Stamperia Marchi. Fne dei servizi e rientro al B&B. Cena libera e pernottamento.

7° giorno: Mercato a Fano e relax al mare…..

Prima colazione al B&B, trasferimento a Fano per vivere il colorato mercato della città, che rende vivace e riempie la piazza principale di Fano, Piazza XX Settembre e le vie del corso…pranzo libero e pomeriggio di relax al mare, nella spiaggia di Pesaro, in cui avrete a disposizione ombrellone, lettino, cabina per cambiarvi, i padroni di casa sapranno consigliarvi al meglio.

Rientro al B&B nel pomeriggio, relax e cena di arrivederci con Ivana e lo staff di Tuquitour.

8° giorno: prima colazione e partenza per l’aeroporto. Fine dei servizi.