Il Tartufo? Lo trovo, lo cucino e me lo mangio- Marcheholiday

 
Pensa a...
un week-end in Acqualagna, capitale del tartufo tutto l'anno un'emozionante caccia al tartufo con il cane e il tartufaio uno chef d'eccezione come Alberto Melagrana a svelartene i segreti e a cucinarlo con te una cena in un ristorante elegante, il camino acceso gustando ciò che tu stesso hai cucinato.

Essere cacciatore di tartufi e cuoco nello stesso giorno è un'esperienza unica e irripetibile, accompagnati dal Tartufaio e dal suo infallibile segugio sarete immersi nel fitto e meraviglioso bosco di una delle tartufaie più produttive di Acqualagna, capitale del Tartufo per eccellenza dove, circondati da querce secolari potrete cimentarvi in un'arte come quella delle ricerca del tartufo (perché di arte si tratta) che per antonomasia è circondata da un alone di segretezza e di mistero e sicuramente ne resterete sorpresi. 

Trovare il tartufo e poi passare dalla terra alla cucina, dove ancora un professionista vi svelerà tutt'altri segreti. Alberto Melagrananoto chef e Patron del ristorante Antico Furlo membro dell'Associazione Cuochi di Marca che raggruppa i migliori chef della regione, vi seguirà step by step in un corso di cucina vero e proprio dove imparerete come pulirlo, prepararlo, le differenze in cucina fra le diverse varietà di tartufo, gli accostamenti con gli altri ingredienti e gli abbinamenti con i vini, preparando voi stessi alcuni piatti.

Per chiudere in bellezza un'intera cena a base di tartufo, magari nella grotta delle meraviglie. Che cos'è? scopritelo da soli!

Programma:

1° giorno Check in presso una delle strutture Marche Holiday nei dintorni di Acqualagna.

2° giorno ore 9:00 partenza per il bosco di Acqualagna dove Fido e il Tartufaio vi attenderanno. Potete acquistare i tartufi direttamente dal cavatore.
Ore 12,30 "Spuntino del Tartufaio" e visita ad Acqualagna Tartufi, azienda di prodotti al tartufo. Pausa di riposo.
Ore 15,30 Corso di cucina presso il Ristorante "Antico Furlo" situato al centro della suggestiva Gola del Furlo. 

A seguire cena con il vostro Menù.
Antipasto:
Crostini di tartufo bianco e prosciutto di Carpegna, Tuorlo d'uovo croccante su vellutata di patate di Sompiano e Tartufo nero candito.
Primo:
Tagliatelle vecchia maniera al Tartufo Bianco pregiato di Acqulagna o Passatelli con fonduta di Casciotta d' Urbino e Pecorino di Fossa con Tartufo Bianco pregiato di Acqualagna.
Secondo:
Suprema di faraona in crosta di pane su schiacciata di patate e sale di Cervia con Tartufo nero.
Dessert:
Semifreddo al croccantino di nocciola con salsa al caffè o Flan di castagne con spuma allo zabaione.
Acqua e vino abbinato ad ogni portata.

3° giorno
 Giornata libera dedicata allo shopping e alla visita della Città di Acqualagna, Cagli, Urbino o immergersi nuovamente nella meravigliosa Riserva naturale della Gola del Furlo.

4° giorno
 Check Out ore 10,00
 
Il pacchetto Comprende:

3 notti in camera o appartamento
1 escursione di 1/2 giornata a caccia di tartufo
(abbigliamento obbligatorio: giubbetto, pantaloni e scarponi da trekking)
1 spuntino di mezzogiorno
1 visita in un'azienda di prodotti al tartufo
1 Corso di cucina
1 cena a base di tartufo

  Costo per persona (minimo 2 persone): 390,00 €