LA RIVIERA DEL CONERO, LORETO E RECANATI
ANCONA - GIORNO 1
Nel primo pomeriggio visita guidata della città di Ancona, fondata dai Greci con il nome di “Ankon” (gomito), la zona antica di Ancona infatti sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il porto in maniera naturale.
Si inizierà la visita con il millenario Duomo di San Ciriaco che sorge in posizione scenografica alla sommità del colle Guasco. Poi sarà la volta del Lazzaretto di Ancona, detto anche Mole Vanvitelliana, un edificio progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli. Sorge su di un’isola artificiale pentagonale situata all’interno del porto. All’interno della Mole si visiterà il Museo Tattile Omero che è uno dei pochi musei tattili al mondo.
In serata arrivo in hotel nella zona di Ancona, cena e pernottamento.
TREKKING AD ANELLO DEL MONTE CONERO, GROTTE DI CAMERANO - GIORNO 2
Dopo la prima colazione, incontro con la guida escursionistica ed inizio del trekking ad anello del Monte Conero. Immersi nelle atmosfere della macchia mediterranea, con un trekking ad anello si camminerà alla scoperta dei tanti siti di interesse storico e ambientale del promontorio del Conero: la Badia di San Pietro con la sua bella cripta, le grotte scavate in età romana, le enigmatiche incisioni rupestri e naturalmente gli splendidi affacci della bianca falesia sul Mare Adriatico, come il Belvedere Sud e sul Passo del Lupo con la Spiaggia delle due Sorelle.
Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà la vicina Camerano e visita guidata delle grotte. Le grotte di Camerano o meglio, la Città sotterranea di Camerano è
scavata nell´arenaria e percorre il sottosuolo del centro storico con andamento labirintico . A lungo si è ritenuto che i numerosi cunicoli fossero il resto di antiche cave arenarie o luoghi per conservare il vino. Le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, hanno però svelato la presenza, in quasi tutti gli ambienti, di abbellimenti architettonici che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
LORETO E RECANATI - GIORNO 3
Dopo la prima colazione si raggiungerà Loreto, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. Visita della Basilica della Santa Casa, insigne complesso architettonico del Rinascimento. Al suo interno sono conservati i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù, trasportati in nave dalla Palestina
per iniziativa della nobile famiglia Angeli regnanti dell’Epiro. Al termine si raggiungerà Recanati, la città leopardiana per eccellenza. Qui si visiterà la casa del famoso poeta Giacomo Leopardi e quindi: la biblioteca, i saloni di rappresentanza, il giardino, gli appartamenti del poeta ed il museo del Leopardi. Terminata la visita si passeggerà in un
luogo leopardiano per eccellenza: l’Orto del Colle dell’Infinito.
Nel pomeriggio visita della cantina “Moroder” e degustazione dei vini godendo di un’incredibile vista sul Parco del Conero.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
LA RIVIERA DEL CONERO IN BARCA - GIORNO 4
Dopo la prima colazione è prevista un’emozionante escursione in barca con equipaggio, attraverso cui la Riviera del Conero si mostrerà in tutto il suo splendore.
Si partirà dal Porto Turistico di Numana e si navigherà sotto costa ammirando le spiagge più belle di Numana e Sirolo, fino ad arrivare di fronte alla spiaggia dei Sassi Neri.
Sarà la volta della famosissima spiaggia delle Due Sorelle con i 2 faraglioni bianchi che spuntano dal mare. Breve sosta alla spiaggia dei Gabbiani da cui si ammirerà Portonovo con il suo Fortino Napoleonico. Si passerà anche per Mezzavalle ed infine sosta al Trave, una lingua naturale sottomarina che fa da scoglio, creando una piscina naturale dall’acqua verde smeraldo dove sarà impossibile non tuffarsi.
Risaliti a bordo, per recuperare le energie perse, vi aspetta un aperitivo a base di bibite e snack circondati dal fantastico e rilassante panorama.
Durata dell’escursione: 3 ore e mezza. Fine dei servizi.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE -BASE DUE PAX:
QUOTA BASE - EURO 180
La quota comprende: nr. 3 notti in mezza pensione in camera doppia/matrimoniale; assicurazione medico/bagaglio.
QUOTA SILVER - EURO 300
La quota comprende: nr. 3 notti in mezza pensione in camera doppia/matrimoniale; la visita guidata della città di Ancona (ingressi non inclusi); l’ escursione in barca sulla Riviera del Conero con aperitivo a bordo; assicurazione medico/bagaglio.
QUOTA GOLD - EURO 410
La quota comprende: nr. 3 notti in mezza pensione in camera doppia/matrimoniale; la visita guidata della città di Ancona (ingressi non inclusi); il trekking ad anello del monte Conero con guida escursionistica ambientale; l’ ingresso e la visita delle grotte di Camerano; degustazione vini presso la cantina “ Moroder” ; l’ escursione in barca sulla Riviera del Conero con aperitivo a bordo; assicurazione medico/bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
i pasti non menzionati, le bevande ai pasti; gli ingressi ove non specificato e quanto non indicato nella voce la quota comprende.
SU RICHIESTA:
- Supplemento singola
- Assicurazione facoltativa contro le penalità di annullamento
Ogni parte d’Italia è una meraviglia da scoprire, ma c’è una regione che lascia letteralmente senza fiato: le Marche.
La nostra agenzia ha competenze uniche in merito al nostro territorio, possiamo organizzare viaggi in base allo scopo: viaggi studio, viaggi d’affari, vacanze, viaggi culturali, viaggi con esperienze naturalistiche, viaggi di shopping ecc. Siamo inoltre specializzati in viaggi di nozze in Italia o nella nostra regione, prendendoci cura di tutto dalla A alla Z.
Grazie a Criluma, sarà possibile conoscere città capaci di rubare il cuore, come Urbino, un’incantevole e pittoresca cittadina Rinascimentale, sita nel Nord della regione che mantiene ancora l’atmosfera di uno dei periodi più brillanti per l’arte e per la cultura italiana e che celebra il cinquecentesimo anniversario di morte del suo più illustre cittadino: Raffaello Sanzio.
Tuttavia, Urbino è una delle tante bellezze che le Marche vantano. Tra le destinazioni più famose ci sono le Grotte di Frasassi, site vicino alla città di Genga: un esteso sistema sotterraneo di grotte carsiche dove si possono ammirare le gigantesche sculture create dalla Natura, note come stalattiti e stalagmiti.
Inoltre, la bella Loreto, è il punto di riferimento religioso e spirituale per eccellenza ed è una delle destinazioni di pellegrinaggi mariani conosciuta a livello mondiale per la sua maestosa Basilica.
In più, durante l’estate, la costa marchigiana offre innumerevoli spiagge, dove è possibile rilassarsi e divertirsi nelle acque cristalline del Mar Adriatico. Tra le più belle attrazioni, ci sono certamente Sirolo e Numana, situate sul promontorio del Monte Conero.
Nel Sud, la regione è piena di paesaggi mozzafiato, di tradizioni centenarie, di miti e di leggende. Le Lame Rosse possono essere considerate il Grand Canyon della regione Marche, uno dei più noti e affascinanti posti dei Monti Sibillini. Un itinerario lungo 7 chilometri che porta a vedere meravigliose formazioni rocciose con pinnacoli e torri. L’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è definita magica e selvaggia: la leggenda, infatti, narra che lì si trovi il regno della mitica Sibilla. Anche i luoghi al confine tra Marche e Umbria sono ricchi di antichi miti e leggende, che si aggiungono alla suggestione di attrazioni come la grotta della Sibilla e il lago di Pilato, l’unico lago naturale in tutta la regione. Un habitat unico dove convivono tante specie introvabili di flora e fauna, come un piccolo e raro crostaceo, che conferisce all’acqua la sua tipica sfumatura rossastra.
In tutto il territorio marchigiano sono presenti aziende che da secoli producono prodotti enogastronomici. Inoltre, esistono veri e propri distretti di prodotti artigianali come quello delle scarpe in provincia di Fermo, quello dei cappelli nell’incantevole zona di Montappone e poi quello di borse, oggettistica e complementi d’arredo sartoriali nel pesarese. L’enogastronomia e l’artigianato marchigiano sono da sempre rinomati e certificati a livello nazionale come prodotti di eccellenza italiana.
La regione Marche vi aspetta con la sua cultura, la sua arte, la sua storia, la sua tradizione, la sua moda, il suo cibo, l’avventura e la sua Natura incontaminata.
Ti aspettiamo alla Criluma, punto di riferimento nazionale del turismo con sede nelle Marche, per farvi scoprire al meglio la nostra regione.