LA VITA MONASTICA SUL MONTE CONERO: UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA SPIRITUALITÀ E NATURA
TOUR DI UN GIORNO
Il Monte Conero è stato per secoli sede di monasteri e romitaggi in cui i monaci trovavano pace e ristoro.
In questo itinerario ritroveremo le testimonianze della loro presenza, racconteremo la vita dei monaci fin dalle origini, evocheremo la spiritualità che questi luoghi, immersi nel silenzio della macchia mediterranea, trasmettono. Avremo modo di assaporare gli antichi sapori di una cucina tradizionale che si tramanda ancora oggi.
Dedicheremo la mattinata alla visita della Baia di Portonovo, un lembo di costa che, nascosta nel fitto della macchia e protetta dal monte, possiede tutto il fascino del silenzio e della pace di un luogo sacro e isolato. Conosceremo l’origine della Baia e visiteremo la Chiesetta di Santa Maria di Portonovo, uno dei massimi esempi di romanico nelle Marche.
Avremo la possibilità di pranzare gustando le ricette della tradizione a base di pesce conoscendo i prodotti che offre questo tratto di costa. Nel pomeriggio ci sposteremo sulla cima del Monte Conero, altro luogo isolato e tranquillo dove si respira tutta la spiritualità e il contatto con la natura tanto apprezzati dai monaci.
Visiteremo l’Abbadia di San Pietro al Conero e ne conosceremo la sua storia: dalla sua costruzione nei primi anni dell’XI secolo al susseguirsi di diversi ordini che, non sempre in modo pacifico, si sono alternati tra le sue mura. Concluderemo il nostro itinerario con una cena all’insegna dei sapori tradizionali della campagna, a base di ingredienti che i contadini, come i monaci, ritrovano tra le risorse che la terra ci offre, adesso come allora.
DESCRIZIONE ITINERARIO
PUNTO DI RITROVO: PIAZZETTA DI PORTONOVO. ore 9:30 - arrivo con mezzo proprio. Accoglienza del gruppo e descrizione dell’itinerario. Partenza per l’itinerario naturalistico lungo il sentiero 309.
ANELLO DI PORTONOVO (SENTIERO 309): ore 10:00 – Esploreremo la parte più interna della Baia per conoscerne l’origine, la flora tipica della macchia mediterranea e vivere, in prima persona, l’atmosfera rilassante e tranquilla che avvolgeva i monaci che dimoravano in questi luoghi. Giungeremo in breve alla Chiesa di Santa Maria, un tempo annessa al monastero ormai distrutto, che accolse per secoli i monaci benedettini in preghiera e meditazione.
PRANZO: ore 12:30 - Pranzo in riva al mare, incentrato sui sapori che la natura e il mare hanno da sempre fornito a tutti coloro che dimoravano in questa Baia.
ESCURSIONE SUL MONTE CONERO: ore 15:00 – Nel pomeriggio ci sposteremo nel cuore del Parco del Conero dove, con una semplice escursione ad anello, visiteremo i luoghi che ospitarono per secoli molti ordini monastici e attraverseremo quei boschi in cui i monaci lavoravano e meditavano, procurandosi di che sopravvivere: faremo tappa nei boschi che fornivano cibo ai monaci, nelle radure e punti panoramici dove potevano meditare, e visiteremo il sito della loro principale dimora, la Chiesa di San Pietro al Conero e il suo Monastero, ora sede di un elegante albergo.
Nel suggestivo punto panoramico del Belvedere Nord, da cui potremo ammirare dall’alto la Baia di Portonovo che ci ha ospitato la mattina, ci rilasseremo con un aperitivo con prodotti e vini locali, godendo delle luci del tramonto.
CENA: ore 20:00 – Concluderemo la giornata gustando i sapori tradizionali della terra, assaggeremo le ricette tipiche della cucina campagnola a base di erbe e selvaggina. Dopo cena, rientro autonomo presso le proprie abitazioni.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
- BASE 2 PAX: EURO 210
- BASE 5 PAX: EURO 137
- BASE 10 PAX: EURO 110
- BASE 20 PAX: EURO 96
Ogni parte d’Italia è una meraviglia da scoprire, ma c’è una regione che lascia letteralmente senza fiato: le Marche.
La nostra agenzia ha competenze uniche in merito al nostro territorio, possiamo organizzare viaggi in base allo scopo: viaggi studio, viaggi d’affari, vacanze, viaggi culturali, viaggi con esperienze naturalistiche, viaggi di shopping ecc. Siamo inoltre specializzati in viaggi di nozze in Italia o nella nostra regione, prendendoci cura di tutto dalla A alla Z.
Grazie a Criluma, sarà possibile conoscere città capaci di rubare il cuore, come Urbino, un’incantevole e pittoresca cittadina Rinascimentale, sita nel Nord della regione che mantiene ancora l’atmosfera di uno dei periodi più brillanti per l’arte e per la cultura italiana e che celebra il cinquecentesimo anniversario di morte del suo più illustre cittadino: Raffaello Sanzio.
Tuttavia, Urbino è una delle tante bellezze che le Marche vantano. Tra le destinazioni più famose ci sono le Grotte di Frasassi, site vicino alla città di Genga: un esteso sistema sotterraneo di grotte carsiche dove si possono ammirare le gigantesche sculture create dalla Natura, note come stalattiti e stalagmiti.
Inoltre, la bella Loreto, è il punto di riferimento religioso e spirituale per eccellenza ed è una delle destinazioni di pellegrinaggi mariani conosciuta a livello mondiale per la sua maestosa Basilica.
In più, durante l’estate, la costa marchigiana offre innumerevoli spiagge, dove è possibile rilassarsi e divertirsi nelle acque cristalline del Mar Adriatico. Tra le più belle attrazioni, ci sono certamente Sirolo e Numana, situate sul promontorio del Monte Conero.
Nel Sud, la regione è piena di paesaggi mozzafiato, di tradizioni centenarie, di miti e di leggende. Le Lame Rosse possono essere considerate il Grand Canyon della regione Marche, uno dei più noti e affascinanti posti dei Monti Sibillini. Un itinerario lungo 7 chilometri che porta a vedere meravigliose formazioni rocciose con pinnacoli e torri. L’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è definita magica e selvaggia: la leggenda, infatti, narra che lì si trovi il regno della mitica Sibilla. Anche i luoghi al confine tra Marche e Umbria sono ricchi di antichi miti e leggende, che si aggiungono alla suggestione di attrazioni come la grotta della Sibilla e il lago di Pilato, l’unico lago naturale in tutta la regione. Un habitat unico dove convivono tante specie introvabili di flora e fauna, come un piccolo e raro crostaceo, che conferisce all’acqua la sua tipica sfumatura rossastra.
In tutto il territorio marchigiano sono presenti aziende che da secoli producono prodotti enogastronomici. Inoltre, esistono veri e propri distretti di prodotti artigianali come quello delle scarpe in provincia di Fermo, quello dei cappelli nell’incantevole zona di Montappone e poi quello di borse, oggettistica e complementi d’arredo sartoriali nel pesarese. L’enogastronomia e l’artigianato marchigiano sono da sempre rinomati e certificati a livello nazionale come prodotti di eccellenza italiana.
La regione Marche vi aspetta con la sua cultura, la sua arte, la sua storia, la sua tradizione, la sua moda, il suo cibo, l’avventura e la sua Natura incontaminata.
Ti aspettiamo alla Criluma, punto di riferimento nazionale del turismo con sede nelle Marche, per farvi scoprire al meglio la nostra regione.