Di storia le Marche sono piene... ogni angolo, ogni borgo, ogni città racconta secoli di storia. In questo itinerario abbiamo cercato di "condensare" alcune tappe per cominciare a scoprire le tante bellezze di cui questa regione è ricca!
1° giorno
Arrivo ad Ascoli Piceno (possibilità di escursione lungo il percorso a seconda dei luoghi di provenienza). Appuntamento con la guida e inizio del tour guidato del centro storico di ASCOLI PICENO, città delle “100 torri” . Passeggiando tra le caratteristiche “rue” (vie) si ammireranno gli antichi palazzi e monumenti, le chiese e le splendide piazze. Al termine si raggiungerà l'hotel per la cena ed il pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per JESI, il centro più importante della Vallesina e visita del centro storico. Definita "Città esemplare" dall'Unesco, questa città è uno scrigno di storia, arte, cultura. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata di MACERATA antica capitale della Marca Pontificia, con il famoso Sferisterio. Al termine partenza per il rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel e check out. Partenza per URBINO, patrimonio mondiale dell'Unesco, universalmente riconosciuta come una delle capitali del Rinascimento italiano. Pranzo. Possibilità di sosta libera al Castello di GRADARA, sede della tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca cantata da Dante nella Divina Commedia. Rientro al luogo di provenienza.