Marche Terra dei 100 Teatri - Il Nord

 

Un tour nelle terre e nei teatri di Pesaro e Urbino, luoghi di Rossini e Raffaello

Non c’è città o borgo di questa preziosa regione che non stupisca il visitatore con il suo teatro. Dal Rinascimento fino al XIX secolo l’amore dei suoi abitanti per lo spettacolo, la danza, la lirica, ha prodotto oltre 100 gioielli di architettura e d’arte. Italia in Scena vi propone un viaggio unico nella terra di Raffaello e Rossini, con visite esclusive a teatri storici, concerti privati, degustazioni delle eccellenze gastronomiche ed enologiche.

Le Marche, una terra ancora da scoprire. A darci il benvenuto Pesaro, città di Gioachino Rossini a cui è dedicato il Museo Nazionale e non solo. Si continua verso l'interno per assaporare le emozioni nascoste nei piccoli borghi dove la musica prenderà vita nei piccoli teatri, veri gioielli architettonici

Da San Lorenzo in Campo a Mondavio e Urbino, città di Raffaello, nel tour della terra dei cento teatri ci muoveremo tra storia, arte, concerti ed immancabili degustazioni per assaporare appieno i gusti offerti da questa regione nel cuore dell'Italia.


 
1° giorno -  Giovedì 19 maggio 2022 –   arrivo a Pesaro

Arrivo autonomo in albergo a Pesaro e sistemazione nelle camere riservate presso

Grand Hotel Vittoria 5*  -  https://www.grandhotelvittoriapesaro.it/

una classica  villa “ Belle Epoque”   adibita ad albergo nel 1908, è il più antico albergo di Pesaro ed è l’ unico albergo delle Marche ad essere stato ammesso tra i 100  “ Locali storici d’ Italia”   nel 1985. In posizione centrale e tranquilla, l’ albergo offre tutti i comfort dei servizi più moderni. Le camere saranno pronte nel primo pomeriggio.

Ore 16.00:  Incontro dei partecipanti in albergo e passeggiata guidata a piedi del centro storico di Pesaro, con una sosta al  Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta,  per ammirare i mosaici pavimentali che attestano l’ esistenza di due chiese paleocristiane.

Proseguiamo con la visita del  Museo Nazionale Rossini  che racconta la vita, l’ uomo e la grandezza dell’ artista ma anche l’ attualità dell’ opera di Gioachino Rossini, cittadino illustre di Pesaro. I visitatori sono invitati nel mondo rossiniano, raccontato come un’ opera lirica. Un percorso affascinante, scandito in dieci sale, che segue le tappe biografiche del compositore e la sconfinata produzione operistica della sua carriera. Il Museo Nazionale Rossini ha sede nel piano nobile di Palazzo Montani Antaldi, edificio di pregio in centro storico, e costituisce la punta di diamante del grande percorso rossiniano di Pesaro, Città della Musica.

Al termine, raggiungeremo il ristorante per la cena dove degusteremo un “ menu rossiniano” Rientro a piedi in albergo e pernottamento.

2° giorno -  Venerdì 20 maggio ’ 22 – San Lorenzo in Campo / Mondavio

Prima colazione in albergo.

Partenza in pullman per  San Lorenzo in Campo  - a 45 km da Pesaro - tra le colorate colline marchigiane, nella vallata del fiume Cesano. La nascita del centro abitato di San Lorenzo in Campo è da ricondurre alla vicina città romana di Suasa, e soprattutto alle fasi legate al suo abbandono. Tra l’ XVIII e il IX secolo furono le istituzioni monastiche a ricreare le condizioni per una ripresa sociale dei territori, e attorno al IX secolo fu il monastero benedettino ad esercitare una funzione di riorganizzazione della vallata con opere di bonifica e di sfruttamento dell’ agricoltura. Intorno al monastero nacquero i primi insediamenti abitati che ben presto si trasformarono in un vero e proprio borgo fortificato. Si susseguirono alterne occupazioni da parte di Francesco Sforza e di Sigismondo Malatesta. Si alternarono quindi le dominazioni dei Della Rovere e della famiglia de’ Medici. Fino a che la Santa Sede non ripristinò definitivamente il suo dominio.Visita dell’ Abbazia Benedettina di San Lorenzo in Campo  , maestosa costruzione romanico-gotica.

Ore 11:30 TEATRO TIBERINI IL BEL CANTO ITALIANO  - International Opera Studio - concerto privato Brani di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi

Al termine del concerto pranzo in una  Farroteca. San Lorenzo in campo è famosa per la coltivazione del farro e questo ristorante è in grado di esaltarne le qualità grazie alle più svariate ricette con cui lo prepara.

Pomeriggio:  Dopo il pranzo partenza per Mondavio (10 km) per la visita della  Rocca Roveresca e del Teatro Apollo  . La Rocca Roveresca è una delle più tipiche e ben conservate strutture difensive progettate dall’ architetto Francesco di Giorgio Martini. All’ interno del Museo sono esposte bocche da fuoco, artiglierie leggere, alabarde, ed altre armi bianche, decorate artisticamente. Al termine trasferimento a  San Costanzo  per la visita ad una Cantina con degustazione di vini e un assaggio di prodotti locali.

Rientro a Pesaro e cena libera.

3° giorno -  Sabato 21 maggio ‘ 22 - Pesaro / Urbino / Urbania

Prima colazione in albergo.

Partenza in pullman per  Urbino  (36 km) per la visita a piedi della città :  Il Palazzo Ducale di Urbino,  è considerato il simbolo dell'armonia rinascimentale pur inglobando strutture medievali già esistenti. La particolarità del Palazzo, è la presenza di due facciate, per la posizione geografica di Urbino, che si adagia su due colli: la facciata con due torri - I Torricini - è sul lato del paesaggio mentre la facciata dell'ingresso si affaccia sulla piazza nel centro della città . Dall'inizio del XX secolo, è sede della Galleria Nazionale delle Marche: contiene due dipinti estremamente famosi: La Flagellazione di Piero della Francesca e la Città Ideale di autore ignoto. Spettacolare è lo Studiolo del Duca, luogo di riposo e contemplazione per Federico di Montefeltro, il soldato. Terminiamo con la visita al  Teatro Raffaello Sanzio.

Ore 12.30: Partenza per  Urbania  (16 km-circa 30 minuti).

Ore 13.00:  Pranzo a base di prodotti tipici locali che seguono il susseguirsi delle stagioni, in un’ osteria centro di Urbania

Dopo il pranzo passeggiata per le vie del borgo di Urbania. La cittadina sorge nella valle del Metauro, uno dei fiumi più importanti delle Marche, noto per la Battaglia del Metauro - del 207 a.C. - in cui il cartaginese Asdrubale perse contro la legione romana. La curiosa caratteristica di Urbania è quella di aver cambiato nome tre volte nel corso della sua storia. Durante il tardo 4 medioevo Urbania era conosciuta come Castel delle Ripe ed era situata sulle colline della sponda sinistra del fiume. Nel XIII secolo fu distrutta dal ghibellino Galasso da Montefeltro e dopo dieci anni fu ricostruita dal legato pontificio Guglielmo Durante dal quale prese il nome di Casteldurante. Dal 1424 entrò a far parte dei territori appartenenti alle famiglie dei Montefeltro- Della Rovere. Dopo che il Ducato di Urbino passò sotto il potere dello Stato Pontificio nel 1631, Papa Urbano VIII elevò Casteldurante al grado di Città e Diocesi, cambiandone per l'ultima volta il nome in Urbania.

Ore 16.00: TEATRO BRAMANTE  visita del foyer e  concerto privato AURATA FONTE ENSEMBLE  concerto per violino e violoncello Brani di G.Ph.Telemann, Francesco Maria Veracini, Antonio Vivaldi, Pietro Antonio Locatelli

A seguire

breve introduzione alla  performance PITTURA LIVE di Giuliano Del Sorbo  su ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini

Al termine rientro a Pesaro in pullman e cena libera.

4° giorno -  Domenica 22 maggio ’ 22 – Pesaro / Gradara / Pesaro

Prima colazione in albergo.

Ore 10.00:  Partenza in pullman per  Gradara  (15 km) Gradara, considerato un piccolo gioiello dell’ entroterra della costa adriatica è un caratteristico esempio di architettura medioevale ed uno dei borghi storici più belli e famosi d’ Italia. Il nucleo originario risale ai secoli XI / XV. La sua storia è indissolubilmente legata alle famiglie Malatesta, Montefeltro, Sforza, Borgia (fu brevemente la dimora di Lucrezia Borgia) e Della Rovere. Visita guidata della celebre  Rocca Malatestiana, che, secondo la leggenda, fu teatro della tragica storia d’ amore di Paolo e Francesca, scoperti l'uno nelle braccia dell'altro e uccisi da Gianciotto Malatesta, marito di Francesca e fratello di Paolo, episodio immortalato da Dante nel V Canto dell’ Inferno.

Merita una visita anche il borgo, con la sua atmosfera rilassata, e la struttura medievale perfettamente conservata. La passeggiata per il borgo è estremamente piacevole: quasi nessuna auto, botteghe, artigiani, case curatissime con balconi fioriti.

Ore 13.00:  Pranzo in un ristorante selezionato dove assaporare le antiche ricette della tradizione locale. Al termine del pranzo, rientro a Pesaro in pullman. Pomeriggio a disposizione per relax e cena libera.

Lunedì 23 maggio ’ 22 – 5° giorno – Pesaro partenza

Prima colazione in albergo e rilascio delle camere entro le ore 12. Saluti e partenze individuali.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone)

In camera doppia  970,00 euro
Supplemento camera doppia uso singola:  200,00 euro

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • 4 pernottamenti con prima colazione in hotel 5* centrale a Pesaro;
  • Assistenza accompagnatore per tutto il periodo;
  • Bus Granturismo (54 posti) a disposizione nelle giornate del 20-21 e 22 maggio;
  • Guida autorizzata durante tutto il periodo
  • Cena di benvenuto in ristorante con menù Rossiniano, bevande incluse, la sera di arrivo;
  • Ingressi e visite menzionati nel programma;
  • Due concerti privati e Performance artistica privata;
  • Pranzo con bevande presso Farroteca di San Lorenzo in Campo il 20 maggio;
  • Pranzo con bevande presso Osteria tipica di Urbania il 21 maggio;
  • Pranzo con bevande presso Ristorante a Gradara il 22 maggio;
  • Art Therapy Book a camera in ricordo dell’ esperienza;
  • Assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Tassa di soggiorno pari a € 4,00 per persona a notte da pagare in loco;
  • Viaggio per/da Pesaro;
  • Extra, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ La quota comprende”