Marche Terra dei 100 Teatri - Il Sud

 

Viaggio sensoriale nei teatri storici delle province di Macerata e Ascoli Piceno

Seguendo un itinerario alla scoperta dei piccoli Teatri storici, approdiamo nel sud delle Marche. Macerata, Matelica, Offida, Ascoli Piceno. Qui troviamo una bellezza segreta, nascosta nelle piazze di città e paesi, che rappresenta l’eccellenza della creatività e del gusto italiano. Una bellezza non ostentata che provoca stupore. Lo stesso stupore di chi, attraversato il foyer, si trova davanti al palcoscenico di un teatro che prende vita con concerti e performance esclusive.

Il sud delle Marche apre le sue porte per svelarci i suoi gioielli storici e artistici. Si comincia dall'eleganza della villa settecentesca che ci ospiterà tra le colline marchigiane per poi scoprire Macerata e l'affascinante storia del suo Sferisterio.

Continuiamo a spingerci verso sud per far tappa a Matelica con il Teatro Piermarini e soggiornare nella splendida Ascoli Piceno, regno della Meletti. Oltre alla visita di uno dei gioielli del sud delle Marche, scopriremo anche il piccolo borgo di Offida, terra del carnevale e dei merletti, che ospita il Teatro Serpente Aureo.

 
1° giorno - Lunedì 23 maggio ‘ 22 - arrivo a Macerata - Montecassiano

Arrivo autonomo a Macerata.

Sistemazione nelle camere riservate presso

Hotel Villa Quiete - 4* -  https://www.villaquiete.it/

L’ albergo è situato a  Montecassiano  a circa 8 km dal centro di Macerata. Si tratta di un’ elegante villa del ‘ 700 all’ interno di un parco secolare nelle colline marchigiane. Arredi d’ epoca recuperati, camere confortevoli e ambienti comuni eleganti dove si respira aria di altri tempi. Le camere saranno disponibili a partire dal pomeriggio.

Nota  -  Per coloro che arrivano in treno è previsto il trasferimento dalla stazione ferroviaria all’ albergo a Montecassiano

Ore 19:00: Incontro con lo staff in albergo e breve presentazione del programma dei giorni seguenti.

Ore 20:00: Cena di benvenuto nel salone dell’ albergo

 

2° giorno - Martedì 24 maggio ‘ 22  – Macerata

Prima colazione in albergo.

Ore 09.30:  Incontro con la guida e partenza in pullman per  Macerata.

Ore 10:00:  Visita guidata ai  Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi  Terminato di costruire nel 1718, ospita oggi tre percorsi espositivi di grande interesse: Il  Museo di Arte Moderna, il  Museo di Arte Antica  e l’ originale  Museo delle Carrozze  . Ci soffermeremo nella preziosa  Sala dell’ Eneide, al piano nobile del palazzo, a cui si giunge dopo un percorso di 13 sale della Pinacoteca. Un capolavoro settecentesco costituito da affreschi che rappresentano scene della mitologia classica in una sala rivestita di lastre di travertino e prezzi di diaspro. Divertitevi a cercare il vostro segno zodiacale nei portelloni finemente decorati delle finestre.

Al termine della visita rientro in albergo in pullman. Pranzo  “ Light lunch”   in albergo.

Ore 15.30:  Partenza in pullman per Macerata e passeggiata guidata nel centro storico. Capoluogo dell’ omonima provincia, la città di Macerata conserva un bellissimo centro storico cinto da caratteristiche mura. E’ un centro di grande interesse storico-artistico, ricco soprattutto di architetture rinascimentali, barocche e neoclassiche. Sede di un antico  “ Studium Legum” ,  la città oggi vanta un’ importante Università dove docenti di spicco ed illustri esponenti della cultura italiana hanno contribuito al suo prestigio. Macerata ha dato i natali a padre  Matteo Ricci,  il celebre missionario gesuita che nel ‘ 600 evangelizzò la Cina.

Durante il nostro percorso ci fermeremo per la visita alla  Basilica della Misericordia, un vero e proprio gioiello progettato da  Luigi Vanvitelli. L’ architetto è riuscito nella grande impresa di racchiudere in così poco spazio un piccolo santuario dalle splendide fore, ricco di luce, affreschi, marmi e stucchi; proseguiremo fino alla Piazza della Libertà con la Torre Civica e il  Teatro Lauro Rossi. Termineremo la nostra passeggiata con la visita alla meravigliosa  Arena Sferisterio.

Ore 20:00:  Cena presso un ristorante selezionato a base di prodotti a km0. Al termine rientro in albergo in pullman

 

3° giorno - Mercoledì 25 maggio ‘ 22 –   Macerata – Matelica – Ascoli Piceno

Prima colazione in hotel e check-out.

Ore 09.30: Partenza da Macerata in pullman verso  Matelica  (45 km circa 1 ora e 15 minuti). Arrivo a Matelica e visita del borgo. Matelica è una città antichissima. Sin dall’ VIII secolo a.C. dedita alla coltivazione della  ‘ ’ Vitis Vinicola’ ’   . Dal III sec a.C entra nell’ orbita romana e vive il massimo splendore tra il I e il II sec. d.C. Dal 1150 alternò lo stato di Comune libero alla sottomissione ai conti feudatari dell’ impero tedesco. Dal 1266 passò sotto l’ autorità pontificia fino ai tempi dell’ invasione francese e, successivamente, alle lotte per l’ unità nazionale.

Pranzo a base di prodotti tipici della zona

Ore 14.30: visita guidata al  Teatro Giuseppe Piermarini  e ai reperti archeologici.

Ore 15.15TEATRO PIERMARINI  AURATA FONTE ENSEMBLE  concerto per violino e violoncello &   PERFORMANCE ARTISTICA: “ Paintheatre” di Giuliano Del Sorbo

A seguire, nel Foyer del Teatro Piermarini, degustazione di Verdicchio e altri prodotti locali

Ore 18.00: Partenza in pullman per Ascoli Piceno (140 km) All’ arrivo ad Ascoli, sistemazione nelle camere riservate presso

Hotel Palazzo Mercanti - 4* -  https://www.palazzodeimercanti.it

Palazzo dei Mercanti è una dimora storica situata nel cuore di Ascoli Piceno, a due passi da Piazza del Popolo avvolta tra le “ rue” della città . Il palazzo è nato come importante convento e l’ opera di restaurazione ha conservato il suo antico e magico significato. Le camere sono dotate di tutti i confort e adatte a soddisfare tutte le esigenze del cliente.

Cena libera.

 

4° giorno - Giovedì 26 maggio ‘ 22 – Ascoli Piceno – Offida – Ascoli Piceno

Prima colazione in albergo.

Ore 09.00:  Incontro con la guida e partenza in pullman verso  Offida  (27 km).

Ore 10.00:  Arrivo ad Offida e visita del borgo. Il borgo di Offida sorge al centro delle valli del fiume Tesino e Tronto, adagiato su uno sperone roccioso tagliato dal torrente Lama.  Oph(ricco) + ida (monte). Gli storici attribuiscono all’ unione delle due radici indo europee il nome di questo borgo. Dopo la lunga presenza romana è nel VI che i Longobardi edificarono il suo castello. Il centro rimane nell’ ambito dell’ influenza papale fino al 1860, anno in cui il comitato rivoluzionario partecipa agli scontri contro i pontifici, sconfitti a Castelfidardo.

Visita del  Teatro Serpente Aureo

Ore 11.15: TEATRO SERPENTE AUREO  SEEM SAXOPHON QUARTETT  diretto dal M° Stefano Venturi -  concerto privato

Ore 12.15:  Ritorno ad Ascoli Piceno in pullman e pranzo libero.

Ore 15.30:  Appuntamento in albergo e partenza a piedi per una prima visita a piedi di  Ascoli Piceno. Cominceremo la nostra visita dalla  cattedrale di Sant’ Emidio  che conserva il polittico di Sant'Emidio, un dipinto a tempera e oro su tavola di Carlo Crivelli, datato 1473;   Piazza Arrigo, il giardino del Palazzo dell’ Arengo con i 18 busti che rappresentano artisti e uomini illustri che hanno contribuito alla crescita culturale ed economica della città . Proseguiamo la nostra passeggiata soffermandoci davanti a  Palazzo San Filippo, sede della Provincia, e a  Palazzo Capitani  su piazza del Popolo.

Ore 17.30:  “ Tea Time” degustazione e shopping al  Caffè Meletti  al termine tempo libero

Ore 20.30:  Cena in ristorante selezionato

 

  5° giorno –   Venerdì 27 maggio ‘ 22 – Ascoli Piceno – Partenza

Prima colazione in hotel e check-out

Ore 09:30: Incontro con la guida in albergo e proseguimento della visita della città (a piedi) Iniziamo la nostra visita dalla  Chiesa di San Francesco  tra i monumenti che, insieme al palazzo dei Capitani ed ai palazzetti porticati, delimitano piazza del Popolo, cuore della città di Ascoli Piceno. La chiesa nasce per ricordare la visita di San Francesco d’ Assisi ad Ascoli Piceno nell’ anno 1215, ed è considerato uno dei più interessanti esempi italiani di architettura francescana, nonché la chiesa francescana più rappresentativa delle Marche. Essa costituisce il centro di un complesso monumentale completato dal chiostro maggiore e dal chiostro minore. Visiteremo il  Chiostro Maggiore  popolarmente conosciuto anche come Piazza della verdura o Piazza delle erbe, che si apre in un arioso spazio quadrangolare tra via del Trivio e via d'Ancaria.

A piedi si raggiunge il  Teatro Ventidio Basso  per la visita

Ore 12:30:  Termine della visita, saluti e partenze individuali




QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone)

In camera doppia  990,00 euro
Supplemento camera doppia uso singola:  200,00 euro



LA QUOTA COMPRENDE:
  • 2 pernottamenti con prima colazione presso Hotel Villa Quiete 4*a Montecassiano (Macerata);
  • 2 pernottamenti con prima colazione presso Hotel Palazzo Mercanti 4* ad Ascoli Piceno;
  • Assistenza di un accompagnatore per tutto il periodo;
  • Bus Granturismo (54 posti) a disposizione nelle giornate del 24-25 maggio e 26 maggio mattina;
  • Guida autorizzata durante tutto il periodo
  • Cena di benvenuto nel ristorante dell’ Hotel Villa Quiete, la sera di arrivo e Light lunch il 24 maggio nel Gazebo;
  • Ingressi e visite menzionati nel programma;
  • Due concerti privati e Performance artistica privata;
  • Cena in ristorante a Macerata il 24.05
  • Pranzo in ristorante a Matelica il 25 maggio;
  • Cena in ristorante ad Ascoli Piceno il 26 maggio
  • Bevande ai pasti
  • Tea Time al Caffè Meletti di Ascoli Piceno il 26 maggio
  • Degustazione di Verdicchio e prodotti locali a Matelica il 24 maggio
  • Assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Tassa di soggiorno a Villa Quiete pari a € 1,00 per persona a notte da pagare in loco;
  • Viaggio per/da Macerata/Ascoli;
  • Extra, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ La quota comprende”