NUMANA CAPITALE ADRIATICA NELL’ERA DEI PICENI
TOUR DI UN GIORNO
Itinerario dedicato alla scoperta della Civiltà Picena e dell’importanza dello sviluppo del borgo di Numana come centro nevralgico di scambi commerciali e culturali. Faremo un vero e proprio viaggio nel tempo nella Numana picena per conoscere da vicino le abilità e l’operosità della civiltà picena e per scoprire come le loro conoscenze sono evolute nel tempo ed arrivate ai giorni nostri. Visiteremo l’Antiquarium Statale di Numana dove potremo ammirare il lussuoso corredo funebre della Regina e conoscere da vicino gli usi e i costumi della Civiltà Picena.
Dopo la visita al museo ci sposteremo verso Sirolo per visitare l’area archeologica dei Pini dove ancora oggi è possibile ammirare l’immensa tomba a circolo della Regina picena di Numana, la più grande tomba gentilizia rinvenuta in una necropoli di quel tempo. Durante la pausa pranzo gusteremo quelli che sono i piatti tipici della tradizione contadina che si rifanno alle specialità enogastronomiche del territorio del Conero.
Nella seconda parte del nostro itinerario faremo un’esperienza laboratoriale dedicata alla ceramica: guidati da un archeologo sperimentale, riprodurremo uno dei reperti visti durante la visita all’Antiquarium e che potremo portare a casa a ricordo dell’intera giornata.
Concluderemo la giornata visitando una delle cantine produttrici di Rosso Conero presenti sul territorio: avremo modo di vedere come le tecniche vitivinicole sono evolute nel tempo.
DESCRIZIONE ITINERARIO
PUNTO DI RITROVO: NUMANA. Ore 9:30 - arrivo con mezzo proprio. Accoglienza del gruppo e descrizione dell’itinerario. Dalla piazza centrale di Numana raggiungeremo il punto panoramico Belvedere da dove è possibile ammirare tutta la zona portuale del borgo: qui inizieremo a conoscere la Civiltà Picena e l’importanza dell’emporio di Numana per gli scambi commerciali e culturali di quell’epoca.
VISITA ANTIQUARIUM STATALE DI NUMANA: ore 10:30 - dopo la visita al centro storico raggiungeremo l’Antiquarium Statale di Numana per approfondire la conoscenza del mondo piceno e ammirare da vicino il sontuoso corredo funebre della tomba della Regina.
VISITA AREA ARCHEOLOGICA DEI PINI: Ore 12:00 - dopo la visita al museo ci sposteremo verso Sirolo e visiteremo l’area Archeologica di Pini sede della tomba a circolo della Regina, la più grande tomba gentilizia a circolo rinvenuta in una necropoli picena nel territorio dell’antica Numana.
PAUSA PRANZO: ore 13:00 - sosta per il pranzo dove degusteremo i prodotti tipici della cucina contadina del territorio, cercando di immedesimarci in un banchetto della classe gentilizia picena.
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE: ore 16:00 – dopo il pranzo realizzeremo un laboratorio di archeologia sperimentale: attraverso le tecniche di lavorazione della ceramica utilizzate un tempo dai piceni, riprodurremo uno dei manufatti visti durante la visita all’Antiquarium Statale di Numana (idealmente il laboratorio verrà realizzato presso la Capanna Picena).
VISITA PRESSO CANTINA DI ROSSO CONERO: ore 18:30 – termineremo la giornata visitando una delle cantine della zona del Conero, dove continueremo a conoscere la tradizione vitivinicola di queste terre iniziata con i Piceni, per arrivare ai giorni nostri e conoscere la produzione del Rosso Conero, vino tipico della Riviera del Conero. Concluderemo la visita in cantina con una degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici del territorio.
RIENTRO: ore 20:30 – rientro autonomo presso le proprie abitazioni.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
- BASE 2 PAX: EURO 200
- BASE 5 PAX: EURO 130
- BASE 10 PAX: EURO 105
- BASE 20 PAX: EURO 94
Ogni parte d’Italia è una meraviglia da scoprire, ma c’è una regione che lascia letteralmente senza fiato: le Marche.
La nostra agenzia ha competenze uniche in merito al nostro territorio, possiamo organizzare viaggi in base allo scopo: viaggi studio, viaggi d’affari, vacanze, viaggi culturali, viaggi con esperienze naturalistiche, viaggi di shopping ecc. Siamo inoltre specializzati in viaggi di nozze in Italia o nella nostra regione, prendendoci cura di tutto dalla A alla Z.
Grazie a Criluma, sarà possibile conoscere città capaci di rubare il cuore, come Urbino, un’incantevole e pittoresca cittadina Rinascimentale, sita nel Nord della regione che mantiene ancora l’atmosfera di uno dei periodi più brillanti per l’arte e per la cultura italiana e che celebra il cinquecentesimo anniversario di morte del suo più illustre cittadino: Raffaello Sanzio.
Tuttavia, Urbino è una delle tante bellezze che le Marche vantano. Tra le destinazioni più famose ci sono le Grotte di Frasassi, site vicino alla città di Genga: un esteso sistema sotterraneo di grotte carsiche dove si possono ammirare le gigantesche sculture create dalla Natura, note come stalattiti e stalagmiti.
Inoltre, la bella Loreto, è il punto di riferimento religioso e spirituale per eccellenza ed è una delle destinazioni di pellegrinaggi mariani conosciuta a livello mondiale per la sua maestosa Basilica.
In più, durante l’estate, la costa marchigiana offre innumerevoli spiagge, dove è possibile rilassarsi e divertirsi nelle acque cristalline del Mar Adriatico. Tra le più belle attrazioni, ci sono certamente Sirolo e Numana, situate sul promontorio del Monte Conero.
Nel Sud, la regione è piena di paesaggi mozzafiato, di tradizioni centenarie, di miti e di leggende. Le Lame Rosse possono essere considerate il Grand Canyon della regione Marche, uno dei più noti e affascinanti posti dei Monti Sibillini. Un itinerario lungo 7 chilometri che porta a vedere meravigliose formazioni rocciose con pinnacoli e torri. L’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è definita magica e selvaggia: la leggenda, infatti, narra che lì si trovi il regno della mitica Sibilla. Anche i luoghi al confine tra Marche e Umbria sono ricchi di antichi miti e leggende, che si aggiungono alla suggestione di attrazioni come la grotta della Sibilla e il lago di Pilato, l’unico lago naturale in tutta la regione. Un habitat unico dove convivono tante specie introvabili di flora e fauna, come un piccolo e raro crostaceo, che conferisce all’acqua la sua tipica sfumatura rossastra.
In tutto il territorio marchigiano sono presenti aziende che da secoli producono prodotti enogastronomici. Inoltre, esistono veri e propri distretti di prodotti artigianali come quello delle scarpe in provincia di Fermo, quello dei cappelli nell’incantevole zona di Montappone e poi quello di borse, oggettistica e complementi d’arredo sartoriali nel pesarese. L’enogastronomia e l’artigianato marchigiano sono da sempre rinomati e certificati a livello nazionale come prodotti di eccellenza italiana.
La regione Marche vi aspetta con la sua cultura, la sua arte, la sua storia, la sua tradizione, la sua moda, il suo cibo, l’avventura e la sua Natura incontaminata.
Ti aspettiamo alla Criluma, punto di riferimento nazionale del turismo con sede nelle Marche, per farvi scoprire al meglio la nostra regione.