Un tour in bici alla scoperta di Pesaro dalla bellezza della costa ai piccoli borghi immersi nella campagna.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: PESARO, LA CITTA’ DELLA MUSICA
Arrivo a Pesaro e sistemazione in hotel 3 stelle prescelto. Nel pomeriggio vi suggeriamo una prima passeggiata alla scoperta di Pesaro, la “Città della Musica e della Bicicletta”. Nel centro storico potrete visitare la casa natale di Gioacchino Rossini, una vera e propria esperienza multimediale. Per completare il percorso non può mancare una tappa al Museo Nazionale Rossini dove scoprire tutto sulla grandezza dell’artista. Proseguire fino ad arrivare nel cuore del centro storico della città dove sorge il Palazzo Ducale. Non dimentica di assaggiare la tipica Pizza Rossini!
2° GIORNO: LE FALESIE DEL PARCO DEL SAN BARTOLO
Oggi vi consigliamo un’escursione in bicicletta per visitare il Naturale Regionale del Monte San Bartolo caratterizzato da alte falesie che si ergono sul mare e paesaggi rurali che lasciano intravedere, nelle giornate più limpide, le montagne dell’Appennino. Un percorso su strade bianche e asfaltate in totale immersione nella natura; ogni mese dell’anno regala dei colori splendidi.
Si attraversano piccoli borghi come Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo fino ad arrivare al porticciolo di Vallugola e infine, come ultima tappa, la terrazza sulla Riviera Romagnola di Gabicce Monte. I più allenati potranno proseguire fino al borgo di Gradara e visitare lo scenografico castello medievale.
Nel pomeriggio o in altro momento in base alle condizioni meteo si potrà organizzare la prima mini-lezione di vela con deriva o windsurf presso il Circolo Sportivo Lem “L’Uomo e il Mare”. Alle sue spalle si trova la falesia del Monte Ardizio. Sarà un’occasione per apprezzare il territorio da un altro punto di vista e per vivere un momento di avventura e divertimento: il mare Adriatico è l’ideale per chi è alle prime armi o vuole affinare le sue tecniche.
3° GIORNO: LA CICLABILE TRA PESARO – FANO
Un percorso semplice e pianeggiante da Pesaro fino ad arrivare a Fano lungo la ciclabile con alcuni splendidi tratti sul mare.
Scoprite l’antica Fanum Fortunae, punto d’arrivo della Via Flaminia. Seguendo le Mura Augustee potrete attraversare l’Arco d’Augusto ed entrare nel cuore del centro storico di Fano. Qui si trovano gli angoli più belli della città come l’ex chiesa di San Francesco e il Teatro della Fortuna. Vi consigliamo una visita del museo Archeologico di Fano per approfondire la storia romana. Proseguite fino alla Rocca Malatestiana e al Bastione Sangallo, il punto più alto della città.
Per gli appassionati di gastronomia, vi consigliamo di fermarvi in uno dei tanti ristoranti locali e assaggiare il famoso Brodetto di Pesce: una zuppa di pesce povero. A fine pasto, inoltre, vi consigliamo di provare la celebre Moretta di Fano: una bevanda a base di caffè, anice, rum, cognac e aromatizzata con la scorza di limone!
Prima di rientrare a Pesaro, suggeriamo una visita al Porto di Fano: qui si assapora l’identità e la tradizione marinara della città.
Nel pomeriggio o in altro momento in base alle condizioni meteo vi aspetta al Lem la vostra seconda mini-lezione di vela o windsurf!
4° GIORNO: CASTELLI E BORGHI TRA LE COLLINE: CANDELARA, MOMBAROCCIO, CARTOCETO, NOVILARA
Una giornata in bicicletta per scoprire le colline alle spalle delle città di Pesaro e Fano, un paesaggio rurale straordinario costellato da piccoli borghi medievali. La prima tappa sarà Candelara: attraverso un ponte di mattoni si accede al castello, all’interno del borgo incontrerete poche case e vicoletti che offrono scorci incredibili.
Un continuo susseguirsi di saliscendi su colline di campi coltivati, vigne e ulivi vi condurranno a Mombaroccio, cinto da poderose mura quattrocentesche. Vi suggeriamo una visita al Museo della Civiltà Contadina, una serie di stanze vi faranno immaginare la vita quotidiana dei secoli passati, un’occasione per conoscere il territorio.
Pedalando arriverete a Cartoceto, delizioso borgo famoso per l’olio e il formaggio di fossa. Vi suggeriamo la visita e la degustazione dell’olio presso un antico frantoio.
Ultima tappa della giornata sarà il borgo di Novilara che regala splendidi scorci sul mare. Vi consigliamo di fermarvi per il pranzo presso un’osteria per godervi un’ottima tagliatella ai fagioli. Senza fatica e in discesa, velocemente rientrerete a Pesaro.
5° GIORNO: PESARO
Prima colazione. Fine servizi.