Questo itinerario, consigliato anche a trekkers alle prime armi, è completamente guidato e parte dalla valle da Sarnano, ai piedi delle montagne per terminare nella suggestiva cornice di Montemonaco.
Giorno 1: Sarnano > Garulla
Distanza: 6 km
- Tempo di percorrenza: 3h
- Dislivello: 350 m
Benvenuti nelle Marche, ci troviamo a Sarnano dove lascerai la tua automobile per qualche giorno. La guida alpinistica ti aspetta nel primo pomeriggio per visitare Sarnano rapidamente, per poi partire su terreni semi-asfaltati alla volta di Garulla. I monti Ragnolo, Pizzo di Meta e Castel Manardo faranno da cornice a questa tappa del nostro itinerario. Arrivati a Garulla, potrai accomodarti nel tuo alloggio per la notte.
Giorno 2: Garulla > Montemonaco
Distanza: 15 km
- Tempo di percorrenza: 5h 30m
- Dislivello: 550 m
Seguendo il percorso del Grande Anello, ci avviamo verso Montemonaco, arrivando dapprima al fiume Ambro e poi al Tenna. Risalendo il versante destro orografico del Tenna raggiungeremo Rubbiano, Isola San Biagio e infine Montemonaco. Le montagne che ci accompagneranno con i loro panorami saranno il Monte Amandola, il Priora, il Sibilla e lo Zampa. I tuoi bagagli ti aspettano già all'hotel in cui sarà servita la cena e in cui alloggerai.
Giorno 3: Montemonaco > Rubbiano
Distanza: 8 km
- Tempo di percorrenza: 6h
- Dislivello: 350 m
Una delle peculiarità dell'itinerario che percorre Il Grande Anello è la varietà degli ambienti: presso la Gola dell'Infernaccio potrai vedere una faggeta centenaria detta di San Leonardo per poi concludere l'escursione all'eremo che porta lo stesso nome. All'arrivo, la navetta ci riaccompagnerà a Montemonaco per il pernottamento. Consigliamo di prendere parte alla cena gourmet (prenotabile in fase di acquisto).
Giorno 4: Montemonaco > Colle di Montegallo
Distanza: 13.6 km
- Tempo di percorrenza: 5h 30
- Dislivello: 650 m
Andiamo avanti lungo il G.A.S. e raggiungiamo a Tofe per poi proseguire verso Altino, e passando all'interno del bosco avrai l'imponenza del Monte Vettore come sfondo. La nostra meta è la chiesa di Santa Maria del Pantano dove, dopo aver riposato, la navetta ci riporterà a Sarnano. E' infine arrivata l'ora di salutarci... fino al prossimo trekking.