Grazie all’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività nel turismo sociale e educazione ambientale, la cooperativa Macina Ambiente è in grado di proporre esperienze di avventura e di crescita in contesti naturali e culturali d’eccellenza per le scuole di ogni ordine e grado. Organizza un corso base di arrampicata sportiva.
Molteplici sono poi le altre iniziative: escursioni su fiumi e torrenti, in mountain bike, astronomia, birdwatching, escursioni a carattere speleologico, escursioni con le ciaspole (o racchette da neve), trekking a piedi, a cavallo e con il somaro, visite guidate al centro di troticultura, visite guidate nelle città e nei musei.
Coordina e gestisce il Centro di Educazione Ambientale del Catria e del Nerone, una vasta area montana caratterizzata da gole e canyon dove sono presenti strutture ricettive particolarmente adatte al turismo sociale, alle attività educative residenziali (soggiorni scolastici) e alle attività sportive in natura.
La Cooperativa La Macina Ambiente fa parte del consorzio Terre Alte. Pertanto opera in un territorio molto vasto che comprende Marche, Umbria, Toscana, Emilia e Abruzzo.