Dal 1992, anno della sua fondazione, l’Associazione Velica Senigallia promuove lo sport della vela tramite la sua scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela che in oltre 20 anni di attività ha trasmesso con passione ed entusiasmo l’amore per la vela ed il windsurf a migliaia di giovani e meno giovani.
La scuola di vela AVS si pone quindi l’obbiettivo di insegnare la pratica della vela o del windsurf a vari livelli.
Gli istruttori, con brevetto FIV, garantiscono abilità, competenza e praticando lo sport in maniera costante in contesti agonistici e non, sono in costante aggiornamento sulle pratiche marinaresche e sulle novità dai campi di regata.
Sono molti i corsi disponibili presso la struttura: si va dalle settimane di gioco-vela, corsi di iniziazione per i più piccoli, a corsi avanzati di conduzione in tutte le condizioni e di tecniche di regata per gli adulti.
La flotta è composta da scafi collettivi (derive mod. Tridente 14 e catamarano mod. Phantom 16 del Centro Nautico Adriatico), da Laser (deriva singola olimpica) e da un vasto assortimento di tavole e vele, per imparare progressivamente nella maniera più agevole possibile.
Oltre ai corsi di vela o windsurf, presso la scuola si possono prenotare passeggiate veliche di gruppo accompagnati dagli istruttori.