S. Maria Mater Domini o S. Marco

 
La monumentale chiesa di S. Maria Mater Domini o di S. Marco è sita in aperta campagna, tra il colle dominato dall'abitato di Ponzano e l'altro colle sul quale in epoca medievale erano arroccate le case del "Castrum S. Mariae Matris Domini", castello minore della città di Fermo. La chiesa domina la visuale per lungo raggio con la severità dell'architettura romanica e l'imponenza della torre svettante in facciata. La costruzione dell' edificio risale alla metà del secolo XII. Costruita in laterizio, si afferma per la semplicità e l'imponenza della massa basilicale a tre navate, sboccanti in tre absidi, con presbiterio sopraelevato. Anche l'esterno è tutto romanico; la torre, con caratteri del XVI secolo, si leva sul corpo mediano della facciata.  In origine, fu ricostruita sui resti dei secoli VI-VII . E' uno degli esempi più rari di arte romanica nelle Marche. Fu inoltre importante centro monastico in tutta la zona. 
La Chiesa è divisa in tre navate separate da colonne e pilastri; il presbiterio leggermente sopraelevato dove è posizionato un antico sarcofago di epoca romana che funge da altare. In fondo alla navata sinistra sono visibili una campana monumentale del 1290 ed un’acquasantiere del 1566 su cui è scolpita una testa di bue.
Sull’altra navata è presente il Fonte di Marmo per l’acqua benedetta risalente al 1584.
Un reperto marmoreo con scritta “Pipini Adriani Papae” ci porta con la memoria alla seconda metà dell’VIII secolo, nel ricordo del Patto di alleanza sancito tra Carlo Magno, suo figlio Pipino ed il Papa.
 

S. Maria Mater Domini o S. Marco

Via Giuseppe Garibaldi, 58
Ponzano di Fermo (FM)
0734.630108 0734.630461

ORARI: Orario S. Messa: Feriale: 17.30; Festivo: 10.00


Consigliato per: Cultura
 
 

Le Attrazioni di Ponzano di Fermo

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

dal Blog #DestinazioneMarche