Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Il Santuario si trova non lontano dal centro di Ostra. Fu edificato nel 1754 sul sito di un'edicola in cui si venerava una immagine della Vergine denominata dai fedeli, per il fiore che tiene in mano, Madonna della Rosa.
Si racconta infatti che nel maggio del 1666 una fanciulla devota pose un giglio davanti a tale immagine. Esso sorprendentemente rimase fresco e profumato per mesi. Fu così che folle di fedeli cominciarono a recarsi in pellegrinaggio davanti all'edicola miracolosa. In seguito, per il grande afflusso dei pellegrini, l’edicola divenne gradualmente ampliata fino a diventare l’attuale sontuosa chiesa in stile neoclassico con sfumature barocche.
La facciata dalle limpide forme e il campanile dall’aspetto robusto e assieme elegante furono edificati alla fine dei XIX sec. All’interno sono conservate numerose tavolette votive e bandiere turche del 1717.
La fama dei prodigi operati dalla Madonna della Rosa giunse fino al Soglio Pontificio che concesse alla miracolosa Immagine l'onore della solenne Incoronazione ed alla Cappella il titolo di santuario.
ORARI: Apertura: dalle ore 7 alle ore12 e dalle ore 15 fino all'Ave Maria. Orario SS. Messe - Festivi: ore 8 - 9.30 - 17 ; Feriali: ore 7.30.
Da visitare: Teatro La Vittoria, Santuario di S. Maria Apparve, Santuario del Santissimo Crocifisso
Sapori e tradizioni: L'antiquariato e il restauro a Ostra
I luoghi simbolo della tradizione Cristiana
Spiritualità e Meditazione 5 giorni
L'ospitalità è di casa
Dolci Colline e Antichi Borghi 6 giorni
Alla scoperta dei segreti di sapienti artigiani
L'arte del saper fare 5 giorni
Scrigni preziosi dove lo spettacolo va in scena
The Genius of Marche Arte e Cultura Dolci Colline e Antichi Borghi 6 giorni