Il 29 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro, il Conservatorio Rossini, in collaborazione con il Rossini Opera Festival e AMAT, celebra il compleanno di Gioachino Rossini nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura con l’esecuzione della Messa di Gloria del compositore pesarese.
La Messa, unica composizione sacra di rilievo a cui Rossini si dedicò nel periodo di attività operistica, fu composta da Gioachino Rossini per l’Arciconfraternita di San Luigi di Napoli. Eseguita per la prima volta il 24 marzo 1820 nella Chiesa di San Ferdinando della città partenopea, venne accolta con tale entusiasmo da suscitare lunghi applausi e l’attribuzione a Rossini della qualifica di compositore dotto, grave, sublime.
In occasione del genetliaco del compositore, l’esecuzione della Messa di Gloria sarà affidata all’Orchestra e al Coro del Conservatorio Rossini, diretti da Luca Ferrara, maestro del coro Riccardo Lorenzetti; le voci soliste del ROF saranno Maria Laura Iacobellis (soprano), Andrea Niño (mezzosoprano), Pietro Adaíni (tenore), Antonio Mandrillo (tenore), Alberto Comes (basso).
Biglietti acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato, ore 17-19.30; il giorno del concerto dalle ore 17).