Delizioso borgo adagiato alle pendici del Monte Bove nel cuore dei Sibillini, Ussita, in provincia di Macerata, è famosa per le opportunità sportive che offre, dalle rapide fluviali adatte al canyoning, fino ai tanti sentieri da trekking e nordic walking.
Famoso è il percorso ad anello che si addentra nell’alta valle del torrente Ussita per raggiungere la suggestiva cascata delle Callarelle. Ci si arriva in macchina, svoltando a sinistra dopo il Palazzetto del ghiaccio, per imboccare una strada che riporta le indicazioni per Calcara. Proseguite, parcheggiate dove la strada da asfaltata diventa bianca, raggiunta la cascata, il sentiero, della durata di circa 4 ore, procede tra faggete secolari e fioriture fino alla Val di Panico, prima di scendere verso il villaggio di Casali, per concludersi a Ussita, dove ammirare l’antica Torre del castello medievale, la chiesa di S. Maria Assunta e gustare un piatto di spaghetti con alici e tartufo nero.
Ma non è finita, i ciclisti e bikers più avventurosi potranno dare sfogo alle energie nei venti percorsi segnalati del Frontignano Bike Park (per info 335 5651639) che attraversano Castel S. Angelo sul Nera, la frazione di Nocria e il Monte Cornaccione, dove praticare tutte le discipline più spericolate tra mountain bike, downhill, enduro e free ride.