La mappa dell'itinerario

Weekend d'avventura sui Sibillini tra torrenti e mountain bike

Giù dalle rapide fluviali e su in mountain bike

Delizioso borgo adagiato alle pendici del Monte Bove nel cuore dei Sibillini, Ussita, in provincia di Macerata, è famosa per le opportunità sportive che offre, dalle rapide fluviali adatte al canyoning, fino ai tanti sentieri da trekking e nordic walking.

Famoso è il percorso ad anello che si addentra nell’alta valle del torrente Ussita per raggiungere la suggestiva cascata delle Callarelle. Ci si arriva in macchina, svoltando a sinistra dopo il Palazzetto del ghiaccio, per imboccare una strada che riporta le indicazioni per Calcara. Proseguite, parcheggiate dove la strada da asfaltata diventa bianca, raggiunta la cascata, il sentiero, della durata di circa 4 ore, procede tra faggete secolari e fioriture fino alla Val di Panico, prima di scendere verso il villaggio di Casali, per concludersi a Ussita, dove ammirare l’antica Torre del castello medievale, la chiesa di S. Maria Assunta e gustare un piatto di spaghetti con alici e tartufo nero.

Ma non è finita, i ciclisti e bikers più avventurosi potranno dare sfogo alle energie nei venti percorsi segnalati del Frontignano Bike Park (per info 335 5651639) che attraversano Castel S. Angelo sul Nera, la frazione di Nocria e il Monte Cornaccione, dove praticare tutte le discipline più spericolate tra mountain bike, downhill, enduro e free ride.

Weekend d'avventura sui Sibillini tra torrenti e mountain bike

Durata: 2 giorni
Aderisce a: Trekking
Da fare in: Estate - Primavera - Autunno
Consigliato per: Trekking - Family

Le Attrazioni visibili nell'itinerario

Attrazione di Palazzo del Ghiaccio

Palazzo del Ghiaccio

Ussita è una delle poche località del Centro Italia che dispongono di un Palazzo del ghiaccio, situato a valle sulla strada che va...

Le Località toccate dall'itinerario

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili