Doppio omaggio a Gaspare Spontini, il compositore di cui si celebrano i 250 anni della nascita, e a Giovanni Battista Pergolesi nel 24^Festival Pergolesi Spontini che inaugura il 21 luglio a Maiolati Spontini con due giorni di “Spontini days”.
Fino al 18 settembre 30 appuntamenti intorno al filo conduttore “Ci vuole un albero”, tra musica classica, barocca, jazz e pop, spettacoli di prosa, incontri, eventi per bambini e famiglie, giochi, escape rooms tra i luoghi segreti di un teatro del ‘700.
Tra gli appuntamenti sotto le stelle, dal 24 al 31 luglio, i concerti di Max Gazzè e Daniele Silvestri, gli spettacoli musicali di Giovanni Scifoni e Sergio Rubini, “Soundtrack” su colonne sonore di film e il docu-concerto “Nature!”domenica 28 luglio 2024, ore 21giovedì 12 settembre 2024, ore 21
mercoledì 18 settembre 2024, ore 21
JESI, TEATRO PERGOLESI
NESSUN MUOIA!
Social opera
musica di Giacomo Puccini
pianoforte Carlo Morganti
regia Simone Guerro e Arianna Baldini
danza movimento terapia Sara Lippi e Beatrice Guerri
Compagnia “Operah” e studenti “Banco di scena”
Educatori Marta Filippini, Silvia Albertini, Elena Ceci
Opera, teatro, danza, disabilità, scuola ecco gli ingredienti di una Social Opera: un progetto nato nel 2011 mettendo in rete servizi sociali, scuole ed enti culturali del territorio per costruire insieme percorsi di inclusione e benessere attraverso l’esperienza del palcoscenico.
Il progetto “OperaH” è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi in collaborazione con UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta AST ANCONA, COOSS Marche, Teatro Giovani-Teatro Pirata, Nuovo Spazio Studio Danza.
Il progetto “Banco di scena” è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “E. Mannucci” e I.I.S. “Marconi – Pieralisi” di Jesi