Paesaggio Urbino
 

Tree Tents Trekkking on Marche Natural Parks

 
Siamo esploratori, pionieri, inventori. Ma soprattutto, nel nostro profondo, siamo semplicemente persone che hanno voglia di lavorare all'aria aperta, arrampicarsi sugli alberi, divertirsi e far divertire i turisti, educando al rispetto dell’ambiente rendendo le esperienze di vacanza sempre più uniche.

COS'E' IL Tree tents trekking

Dormire sospesi nell’aria tra alberi e natura incontaminata. Non è la scena di un cartone animato e neppure il frutto della vostra immaginazione ma un’idea che vuole divenire realtà.

“T.T.T. Tree Tents Trekking” è un progetto di eco-camping itinerante realizzato sugli alberi ad impatto ambientale zero, ed utilizza tende speciali.

Si tratta di tende sospese agli alberi, dedicate appositamente al progetto.

Un sogno per chi ama il turismo naturalistico e vuole ridurre, ogni volta che si muove, l’impatto negativo che, anche la sua vacanza, ha sulla realtà circostante.

Un progetto di accoglienza turistica a basso impatto ambientale, per far tornare a vivere i piccoli borghi del nostro Appennino fina dalla prossima stagione primaverile.

Un progetto che vede la attivazione di pacchetti turistici di 2/3/4/7 giorni capaci di coniugare la scoperta dell’ambiente naturale (trekking, hiking, nordic walking, e-bike e cicloturismo) con interagendo con l’economia locale sul territorio.

Il nostro obiettivo infatti è muovere turisti consapevoli, arrivare nei piccoli borghi del nostro Appennino e utilizzare servizi del territorio per quanto riguarda il consumo dei pasti sostenendo così l’economia locale, utilizzando però per l’accoglienza le nostre tree tents collocate nei boschi circostanti.

Cosa sono le tree tents

Le TreeTents sono tende concepite come case sugli alberi portatili.

Uniscono il comfort di un'amaca e la sicurezza di una tenda, permettendo ai fruitori di godere di grandi spazi aperti con una comodità senza precedenti.

La nascita del concept di questo prodotto, che ormai risale 1998, è molto affascinante. Originariamente le TreeTents sono state progettate per il Road Alert Group, un gruppo di attivisti ambientalisti. Il gruppo era particolarmente attivo e operava in tutta l'Inghilterra specie per la difesa delle foreste. Le Tree Tents dovevano avere, quindi, due ruoli, ospitare i manifestanti durante le escursioni ma soprattutto essere un mezzo tramite il quale gli alberi non sarebbero stati tagliati”.

Le TreeTents sono, tende da campeggio da 2/3/4 posti letto, realizzate per essere sospese sopra il terreno.

Una soluzione di campeggio per tutti i terreni, una soluzione sicura per "ELEVARE" LA VITA ALL'ARIA APERTA" facendo diventare il cielo l'unico limite.

Le TreeTents offrono riparo senza nessuna impronta ecologica o impatto ambientale.

La tenda viene installata ad una altezza non superiore ai 1,2 metri da terra per la facilità di accesso, ancorata agli alberi mediante fettucce dotate di apposite protezioni (no trace kit) per evitare qualsiasi danneggiamento alla pianta di sostegno.


 

programma

Programma 28 luglio/4/25 Agosto  – ore 10:00

Ritrovo dei partecipanti presso il piccolo borgo di Trisungo nel Comune di Arquata del Tronto (AP)Briefing iniziale, conoscenza dei partecipanti.Trasferimento dei partecipanti in località Forca di Presta, organizzazione del materiale individuale per il ciclo-trekking leggero e distribuzione delle e-bike.

Carico dei bagagli su minibus dell’ organizzazione e partenzaPrima tappa:

30 km  - 600 metri dislivello salita complessivi

Da Forca di Presta a Colle Le Cese, i Pantani di Accumoli, Pian Grande, arrivo a Castelluccio in località Val CanatraRelax, sistemazione delle tree tents nella faggeta.Cena a base di prodotti tipici e specialità della cucina castelluccianaPernottamento in treetents al profumo del bosco di notte.

8 luglio/5/26 Agosto

Colazione a Castelluccio e partenza per la seconda tappa.

Seconda Tappa:30 Km 800 metri dislivello salita complessivi

Val Canatra, Castelluccio di Norcia, Monte Veletta, Rifugio Perugia, Val Dogana, Pian Piccolo, Forca di Presta

 

Percorso prevalentemente su strade forestali sterrate, con tratti di sentiero e asfalto

Abilità necessarie: buon controllo della bicic su strade sterrate.

L'utilizzo delle e-bike permette la partecipazione all'E-Bike Ciclotrekking anche a persone non particolarmente allenate.

Il ritmo di progressione è da slow-bike, il tempo non ci insegue!

informazioni e Costi

Quota di partecipazione

 

€ 109,00 Adulti

 

La quota comprende

  • Guida Ambientale Ciclo-Escursionistica per tutta la durata dell' E.Bike Tree Tents Ciclo Trekking per la conduzione delle attività previste dal programma
  • Cena tipica, bevande incluse
  • Pernottamento in confortevoli Tree Tents da 2 o 3 posti letto
  • Colazione al risveglio
  • Trasporto bagagli con servizio navetta dal punto di partenza al punto di arrivo
  • Assicurazione RCT

La quota non comprende

  • Pranzi al sacco del primo e del secondo giorno
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende”
  • Noleggio E-Bike per la durata del ciclotrekking € 50,00

 

Distanza totale dell'E-Bike Tree Tents Ciclo-Trekking:

Km 60 ben distribuiti nelle due giornateDislivello positivo del Tree Tents Trekking

1.400 mt ben distribuiti nelle due giornateLivello di difficoltà : E Escursionistico

 

 

Maurizio Baccanti