Il centro educativo “La Contea”nasce dalla collaborazione e sinergia dell’associazione AsinoPiceno con le cooperative sociali Capitani Coraggiosi e Hobbit.
Esso èuna bella realtàsambenedettese in cui “dei piccoli hobbit lavorano per costruire un mondo buono”.
Tra le attivitàproposte ci sono: il centro estivo, dedicato ai bambini che possono trascorrere l’estate all’aria aperta, a contatto con gli animali e le piante in un magnifico contesto ambientale e paesaggistico; i laboratori didattici, che sono un pretesto educativo e formativo per stimolare e suscitare interesse e curiositàdi una realtàfatta di ritmi, suoni e colori nuovi e diversi. Essi rispondono all’esigenza della didattica attiva: il bambino impara osservando, facendo e interagendo con l’ambiente circostante.
Il centro educativo èanche un centro di aggregazione che si pone l’obiettivo di far scoprire ai bambini un modo di vivere semplice, a contatto con la natura per facilitare la socializzazione.
I bambini si incontrano con altri coetanei, svolgono i compiti, hanno la possibilitàdi correre nel verde, fare attivitàcon piante e animali, esplorare il percorso natura e divertirsi con i laboratori a tema.
L’educando impara osservando, facendo e interagendo con l’ambiente circostante.