C.E.A. della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra

 
Nel 1996, e successivamente nel 2011, la Regione Marche ha riconosciuto il Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. Il territorio della Riserva è ricco di testimonianze storiche e naturalistiche che sono segni evidenti dell'evoluzione del paesaggio e delle culture che lo hanno forgiato nel corso dei secoli e per questo è il luogo ideale per l’educazione ambientale rivolta a giovani e meno giovani. 
 
Nei locali di fronte alla chiesa abbaziale, che erano anticamente la foresteria e l'infermeria del monastero, è stato allestito il Centro Visite che mette a disposizione dei visitatori servizi e materiale informativo per la scoperta della Riserva Naturale.
Esso ci permette di entrare in contatto diretto con la storia dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e di conoscere i diversi ambienti con relativi “abitanti” che popolano la Riserva, attraverso l'uso di strumenti come pannelli, depliant, video e giochi di vario genere. È un primo approccio alle bellezze della Riserva, adatto ai visitatori grandi e piccoli.
Nel Centro Visite è anche possibile acquistare libri, oggetti e capi di abbigliamento con il simbolo della Riserva.