A ridosso di Pioraco possibile percorrere
Li Vurgacci: un sentiero naturalistico semplice e suggestivo adiacente il Potenza lungo la gola scavata dal fiume.
Nel borgo di Pioraco è l’acqua che ne disegna il paesaggio, la struttura urbanistica e la storia con le centenarie cartiere presenti.
Il sentiero de Li Vurgacci è percorribile da aprile ad ottobre: una serie di passerelle in legno conducono i visitatori lungo il sentiero il cui percorso di circa 500 metri si percorre in meno di 1 ora. Sono consigliate scarpe da ginnastica con una suola non liscia, data l’umidità e il terreno spesso scivoloso. Lo scenario che attende il turista è molto suggestivo: ci sono spettacolari cascate, vortici, pareti in travertino, resti romani e grotte sotterranee, quest’ultime percorribili solo dagli speleologici.
Una delle attrazioni di questo sentiero è la
fossa dei mostri, una sorta di piccola piazza naturale dove lo scultore locale Antonio Ciccarelli ha scolpito sulla roccia delle enormi facce “terrificanti”.
Ci sono tre modalità per raggiungere il sentiero de li Vurgacci, due piuttosto semplici e una più panoramica.
1) Passando direttamente dal centro di Pioraco si trova un'edicola in stile neogotico, proprio dietro e non ben segnalato inizia il percorso.
2) Dalle Cartiere. Il percorso inizia 800 mt prima di arrivare al paese, dalle cartiere. Si seguono facilmente le indicazioni presenti.
3) Il percorso panoramico dalla Madonna della Grotta. Questo percorso è leggermente più impegnativo in quanto si raggiunge il sentiero partendo dalla santuario della Madonna della Grotta, poco fuori l’abitato di Pioraco. Anche qui il sentiero è ben segnalato, consigliate scarpe da trekking. Il percorso in salita offre una bellissima vista su Pioraco.