Numana Alta

 

La cittadina, compresa tra i comuni del Parco regionale del Monte Conero, si presenta divisa in due nuclei: Numana Alta, su un declivio del monte Conero, a picco sul mare Adriatico, con piccole spiagge, e Numana Bassa, sul litorale, denominata Marcelli, la zona più moderna della riviera, con un ampio litorale in ghiaia e numerose strutture ricettive e ricreative. Da qui, nella stagione estiva, ci si può imbarcare per raggiungere le spiagge più lontane e inaccessibili.

Fu antico porto dei Piceni, centro di scambi commerciali con i Greci nell'VIII sec. a.C. Di tale epoca è stato raccolto materiale archeologico presso il locale Antiquarium Statale. Il Santuario del Crocifisso custodisce il crocifisso in legno di cedro, significativa scultura di ambito bizantino risalente ai secoli XIII- XIV, considerato opera dei Santi Luca e Nicodemo dalla tradizione locale.
Di fronte al santuario si trova il Municipio, un edificio del 1773 un tempo utilizzato come residenza estiva dei Vescovi di Ancona. Oltre alle poche testimonianze romane rimaste (in direzione Piazza Nuova la fonte restaurata e i ruderi di un muro romano in opus reticularum), proseguendo lungo la centrale Via Roma, si raggiunge la suggestiva piazzetta con la Torre del Pincio.


 
 
 

Le Attrazioni di Numana

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Numana

 

dal Blog #DestinazioneMarche