Le Marche, una regione così piena di città d'arte, località balneari e parchi naturali, si distinguino anche per un elemento molto importante per la bellezza del territorio: le città e i piccoli borghi che si affacciano sul mare.
E' mutevole nelle forme e nei colori il paesaggio costiero marchigiano da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto ed è in grado di stupire grazie alle bianche falesie strapimbanti sull'azzurro dell'Adriatico, al verde intenso delle dolci colline punteggiate da antichi borghi e all'ocra deli lunghissimi arenili. E' così che spesso è possibile individuare in molti boghi della costa un paese alto, ben protetto dalle mura di un castello arroccato sull'alto di un colle e primo insediamento abitativo, e la marina, il territorio pianeggiante disteso lungo la costa, utilizzato solo in un secondo tempo ai fini abitativi e commerciali.
Uno schema compositivo di questo tipo caratterizza i castra medievali di Gabicce Monte (l'antico Castellum Ligabiti), Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara in provincia di Pesaro-Urbino, così come quelli di Falconara Alta a nord di Ancona e, a sud, di Sirolo e Numana, antichi centri fortificati le cui origini si perdono nel tempo. Diverso è il caso di Recanati, Potenza Picena e Sant'Elpidio a Mare, importanti cittadine piuttosto distanti dal mare, le cui marine, da semplici attracchi costieri, sono diventati i significativi centri di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Porto Sant'Elpidio.
Emblematico, invece, il caso di Civitanova Alta con il suggestivo borgo fortificato in posizione dominante il mare, mentre la vicina Porto San Giorgio, l'antica Navale Firmanorum, ha una parte a monte con il rione Castello e la Rocca e, oltre la statale, la marina; nei pressi sorge lo splendido castello di Torre di Palme, abbarbicato su uno scoglio a picco sul mare.
Seguono altri centri piceni: Cupra Marittima con Marano e Grottammare con Grottamare Alta.