Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Questo itinerario della Ciclabile del Tronto si snoda nella provincia di Ascoli Piceno e in particolare nei comuni di Spinetoli, Monsampolo del Tronto e Colli del Tronto.
A partire dalla pianeggiante frazione di Pagliare del Tronto del Comune di Spinetoli, si può percorrere una pista ciclabile le cui tre parti principali sono date:
- dal percorso di circa 1 km all’interno del centro abitato di Pagliare del Tronto;
- da un tratto di circa 4 km che dal centro di Pagliare giunge alla frazione di San Pio X fiancheggiando la strada esistente su un percorso esclusivamente riservato ai pedoni e alle biciclette e fino al confine con il Comune di Monsampolo del Tronto. Da qui la pista di circa 3 km prosegue sull’argine del fiume Tronto tra alberi di pioppo e di acacia. Lungo il tragitto si trova l'abbazia dei SS. Benedetto e e Mauro la cui cripta risale al IX secolo mentre la chiesa al XVI-XVII secolo. La pista è collegata attraverso una passerella in legno che termina in prossimità dello svincolo della Superstrada Ascoli —Mare per poi riprendere verso Colli del Tronto. Il percorso di circa 1 km arriva fino alla passerella in legno sul torrente Morrice per poi ricongiungersi con la pista ciclopedonabile di circa 3 km del territorio del Comune di Colli del Tronto.
Il punto centrale dei percorsi è l’Oasi La Valle, il Centro di Educazione Ambientale della Regione Marche .
La pista è stata realizzata in un’area molto tranquilla ed è indicata sia per chi ama girare in bicicletta sia per chi ama camminare.
Da visitare: Santuario della Madonna delle Grazie, C.E.A. Oasi la Valle, Museo della Scultura, Museo della Civiltà Contadina