Il CEA “Oasi La Valle” è situato al centro della Vallata del Tronto nelle vicinanze dell’abitato di Pagliare del Tronto nel Comune di Spinetoli.
L’ambiente conserva tutte le caratteristiche della tipica campagna marchigiana con una casa colonica sapientemente restaurata all’interno della quale sono situati diversi servizi quali un’ aula didattica, un museo di civiltà contadina, una struttura di accoglienza per il pernottamento con ascensore per persone disabili, un ufficio accoglienza all’interno della quale è situata un’aula verde, con Laboratorio Territoriale.
Tale Laboratorio Territoriale è sede di distribuzione servizi, raccolta e diffusione dell’informazione, punto di incontro e di qualificata assistenza agli operatori per la formulazione di progetti educativi, di consulenza e di scambio, rivolti ai giovani, insegnanti, operatori delle associazioni, amministratori pubblici e cittadini.
Il CEA è situato all’interno di un ambiente rurale pianeggiante del quale una parte coltivata dagli anziani del paese, una parte coltivata a foraggio destinato agli animali da fattoria custoditi nel centro per essere osservati dalle scolaresche in visita. Una parte dell’area del CEA presenta una zona umida composta da laghetti e vegetazione tipica dell’ambiente fluviale, quest’ultima a ridosso del fiume Tronto dove tutto è rimasto incontaminato e un ideale habitat per gli animali selvatici.
Dal punto di vista culturale esso rimane un luogo dove vengono conservate tutte le testimonianze della civiltà contadina di un tempo, in esso vengono riprodotte fedelmente i luoghi e le tradizioni con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni un modo dove il rispetto per la natura era fondamentale per la sopravvivenza.
Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di un ambiente tipico fluviale con predominanza di pioppeti che costituiscono un ottimo rifugio per numerose specie di uccelli ,oltre che di numerose piante di querce, anche secolari. I laghetti sparsi nella zona umida sono attraversati da un sentiero privo di barriere architettoniche con cartelli didattici raffiguranti la fauna tipica della zona quali folaghe, gallinelle d’acqua, garzette, nitticore e l’airone cenerino, animale di rara bellezza che qui nidifica e che è simbolo dell’oasi.
I due laghetti principali alimentati da acqua proveniente dalla falda sono attraversati da una passerella in legno dalla quale è possibile osservare le innumerevoli anatre e germani reali, folaghe e gallinelle che trovano rifugio all’interno dei numerosi canneti, proseguendo il sentiero esso arriva a ridosso del fiume Tronto con la sua vegetazione tipica.
A ridosso della casa colonica sono situati diversi recinti all’interno dei quali sono allevati maiali, pecore , capre e la mucca marchigiana a testimonianza della cultura delle campagne marchigiane e di un passato dove gli abitanti della zona erano praticamente autosufficienti.
Presso il CEA sono presenti un Centro Recupero di Fauna Selvatica ed un Ecoparco realizzato con materiale riciclato. Inoltre, nelle piste ciclabili che contornano il CEA, è disponibile il noleggio gratuito di bici per escursioni. Il CEA organizza visite guidate per tutte le scuole per attività formative a contatto diretto con la natura. Mette a disposizione un padiglione per feste.