Senigallia - Cineturismo nelle Marche

 

Prova a volare (2003) regia di Lorenzo Cicconi Massi con Riccardo Scamarcio e Alessandra Mastronardi.

In seguito alla morte del padre, il protagonista eredita l’industria metallurgica di famiglia ed è quindi costretto a lasciare il precedente lavoro che lo vedeva impegnato come fotografo di matrimoni. Proprio nel corso dell’ultima cerimonia dove si era recato per delle riprese, però, viene coinvolto dalla sposa incinta in una rocambolesca fuga. Per i due fuggiaschi il lungo viaggio verso il sud sarà un’occasione per conoscersi meglio.

La Belva col Mitra (1977) regia di Sergio Grieco con Claudio Gora, Richard Harrison, Helumt Berger, Marisa Mell, Vittorio Duse, Ezio Marano, Marina Giordana, Alberto Squillante. Musiche di Umberto Smaila, fotografia Vittorio Bernini.

Poliziesco. Nanni Vitali, a capo di una pericolosa bandi di evasi, torna a seminare paura dopo alcuni anni passati in carcere.
Nel film di Quentin Tarantino Jackie Brown Melanie, interpretata da Bridget Fonda, guarda in TV la Belva col mitra.
Il film è stato girato interamente nella Provincia di Ancona, nei comuni di Senigallia, Ancona, Montemarciano e Ostra.

La città di Senigallia (ininterrottamente Bandiera Blu dal 1997) è amata in Italia e all’estero soprattutto per le sue splendide spiagge dorate e per il lungomare romantico e mozzafiato, in grado di attirare tutte le estati turisti da ogni dove. Dal punto di vista storico la città, che sorge in prossimità del Misa, offre importanti testimonianze: una su tutte la Rocca Roveresca, costruita a cavallo fra XIV e XV secolo su commissione dei Della Rovere; ma non vanno dimenticati i settecenteschi portici Ercolani (così chiamati in onore del cardinale Ercolani che seguì i lavori) che costeggiano la riva destra del fiume Misa, né tantomeno la suggestiva cattedrale di San Pietro Apostolo, caratterizzata dallo stile tipicamente tardo barocco e costruita nella seconda metà del ‘700; di più recente edificazione, invece, è la Rotonda a Mare – struttura caratteristica e ormai tipica del panorama senigalliese – che venne spostata dalla posizione originale nel 1932. Dopo un primo periodo in cui fu utilizzata come magazzino militare, fra gli anni 50 e 60 divenne un vero e proprio centro della mondanità ed oggi è sede di mostre e convegni, soprattutto nel periodo estivo. Nel 2003 il regista Lorenzo Cicconi Massi ha scelto Senigallia per ambientare il suo Prova a volare (film drammatico uscito nelle sale soltanto nel 2007), che ha per protagonisti due fra gli attori più amati dai teenagers, ovvero Riccardo Scamarcio e Alessandra Mastronardi.  


 
 
 

Le Attrazioni di Senigallia

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Senigallia

Scopri l'itinerario: Le spiagge di sabbia

Le spiagge di sabbia

Litorali accoglienti o calette selvagge, il mare per tutti i gusti

Marche in Blu   6 giorni

Scopri l'itinerario: Le Bandiere Blu

Le Bandiere Blu

Un'ampia offerta certificata di spiagge accoglienti

Marche in Blu   6 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche