Tra le colline del Montefeltro si scorge un antico borgo che domina la Valle del Foglia, sovrastando il lago di Mercatale. È Sassocorvaro, su cui svetta la Rocca Ubaldinesca, eretta su disegno di Francesco di Giorgio Martini. Visitarla sarà come immergersi in un passato di battaglie e nascondigli segreti. Durante la 2° Guerra Mondiale custodì dalla vista dei nazisti più di 10 mila capolavori di artisti quali Piero della Francesca, Crivelli e Mantegna.
Sviluppato tutt’intorno alla Rocca, anche il centro storico racchiude piacevoli sorprese, come gli affreschi della Collegiata di S. Giovanni e la Chiesa di S. Valentino, dove sono conservate le reliquie del Santo e dove ogni anno il 14 febbraio le coppie si recano per ricevere la speciale benedizione.
E poi un salto verso Macerata Feltria, dove al Museo archeologico di Palazzo del Podestà vi attendono effigi e mosaici, per concludere la giornata a ritmo di musica al Museo della radio d’epoca. La mattinata successiva sarà l’ideale per un’escursione al Parco del Sasso Simone e Simoncello, tra boschi e praterie sulle tracce della Città del Sole, ardita roccaforte medicea a oltre 1200 m. d’altezza.
Sulla via del ritorno, una sosta a Carpegna, terra del prelibato prosciutto Dop, vi farà scoprire il mistero delle campane fantasma della Chiesa di S. Nicolò, il Palazzo dei Principi e il bosco del Cippo, dove si allenava Marco Pantani. E infine Frontino con il suo castello e poi alla scoperta di altri borghi lungo il percorso del Beato Lando.