Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello è un’area protetta di circa 5 mila ettari nel cuore del Montefeltro, nella zona più settentrionale dell’Appennino umbro-marchigiano. Nei suoi fitti boschi è soprattutto il cerro, specie del genere delle querce, la principale fonte d’attrazione per gli amanti del foliage autunnale. Si trova lungo la foresta che da Carpegna si estende fino ai piedi dei due Sassi, tanto da renderla la cerreta più grande d’Europa. Già alla fine di settembre, camminando tra i suoi sentieri immersi nel rosso rame delle foglie, si gode di uno spettacolo davvero unico.
In questa zona, anche le faggete donano splendide gradazioni d’arancio, come al bosco di Pianacquadio, nei pressi di Montecopiolo. Si raggiunge lasciando la strada che porta all’Eremo della Madonna del Faggio, circa 1 km prima di arrivare al santuario: in prossimità del tornante si imbocca la stradina di campagna.
Di ritorno da una giornata tra i boschi, fermatevi al borgo di Frontino, il più piccolo della provincia di Pesaro Urbino. Non perdete la trecentesca torre dell’orologio, ricoperta di foglie color rosso acceso in autunno. Da vedere ci sono anche il Convento, il Monastero di S. Girolamo e il Museo del Mulino di Pontevecchio (contattare il Comune 0722 71131). E poi via a Carpegna: imperdibili sono le stanze del seicentesco Palazzo dei Principi (per info 0722 727065).