Conosciuta anche come ‘città ideale’ per la particolare pianta a forma di quadrilatero, Servigliano, in provincia di Fermo, vi sorprenderà con le geometrie pulite tipiche dei canoni architettonici settecenteschi. Entrerete da una delle tre porte murarie che conducono alla piazza centrale, dove si trovano il Palazzo comunale e la Collegiata di S. Marco. Dopo una visita al convento dei Frati minori, vicino alla cappella di S. Maria del Piano, vi immergerete nel recente passato della città, tra ricordi e testimonianze raccolte nel Museo Casa della memoria, legate alla presenza di un campo di prigionia utilizzato durante i due conflitti mondiali.
Con una ventina di minuti di macchina volerete sulla terrazza di Montefalcone Appennino, con una vista panoramica sui Sibillini che vi lascerà senza parole, e poi tra zanne di Mammuth, denti di squalo, uova di dinosauro, ammoniti e pietre luccicanti al Museo dei fossili e minerali.
Sarete così ad un passo da Amandola, ‘regina dei Sibillini’. Immerso in un contesto naturale meraviglioso, questo borgo Bandiera Arancione custodisce il Santuario del Beato Antonio, dove stucchi e affreschi raccontano i miracoli compiuti in vita dal Beato, oltre al Museo del paesaggio e deposito permanente di Opere d’Arte, con tanti capolavori locali. Dopo un bel piatto di tagliatelle al tartufo, sarete pronti per una giornata fuori porta al Santuario della Madonna dell’Ambro di Montefortino per rigenerare corpo e spirito.