Porto Sant’Elpidio è un’attrezzata stazione balneare Bandiera Blu che nasce da uno storico borgo marinaro. Offre una spiaggia di sabbia e ghiaia che corre per oltre sette chilometri, tra l’abitato e il mare. L’ampia pineta vicina al mare è costeggiata da una pista ciclabile. Tra le strutture ricettive presenti si segnalano soprattutto i campeggi che sorgono lungo il litorale, perfettamente attrezzati e che rappresentano un ambiente ideale per gli amanti delle vacanze all’aria aperta. Proseguendo lungo la costa si trova Porto San Giorgio, un’importante località balneare Bandiera Blu dalla spiaggia di sabbia, con numerose strutture ricettive, un porto turistico ben attrezzato e una pista ciclabile.
Andando verso l’entroterra, a pochi Km, si incontra la splendida città di Fermo con la rinascimentale Piazza del Popolo, cuore della città, dove sorge il cinquecentesco Palazzo dei Priori, che ospita la Pinacoteca Civica con importanti dipinti di scuola veneziana e marchigiana, la "Natività" di Rubens e la Sala del Mappamondo, che prende il nome dal mappamondo disegnato dal cartografo Moroncelli di Fabriano nel 1713. Da non perdere le Cisterne Romane risalenti al I sec. d.C. e attribuite a Cesare Ottaviano Augusto.
Da visitare la frazione di Fermo Torre di Palme, un borgo medievale che, sorgendo su un punto elevato molto vicino al mare, gode di una notevole veduta panoramica sul litorale marino, in corrispondenza di Marina Palmense, che costituisce la sua spiaggia. Da segnalare il vicino stabilimento idropinico di Fonti di Palme, immerso nel verde di un parco, che utilizza l’acqua Palmense del Piceno, adatta per la cura delle malattie del ricambio.