In provincia di Ancona c’è una terra racchiusa tra la bassa Vallesina e la Riviera del Conero, ricca di borghi dove camminare contemplando la natura. A Polverigi nei giardini all’italiana di Villa Nappi si può passeggiare e pranzare al ristorante annesso, mentre nella vicina Agugliano la chiesa e il convento di S. Francesco sono un tripudio d’arte religiosa: qui il Santo vi soggiornò per curare i malati e potrete ammirare dipinti rinascimentali di Olivuccio di Ciccarello e Nicola di Maestro Antonio.
Nella deliziosa frazione di Castel D’Emilio vi sorprenderà la maestosa porta carraia, così come la Chiesa di S. Maria delle Grazie, con i due leoni all’ingresso. Non prima di aver assaggiato la crescia locale potrete fare un salto a Camerata Picena, dove passeggiare tra le mura disposte a cerchio e visitare le grotte castellane, che un tempo ospitavano l’acquedotto, per poi dirigervi verso la frazione Cassero, su cui svetta la torre maestra.
Dopo un picnic al parco del Cormorano di Falconara M.ma potrete trascorrere un pomeriggio tra zebre, leoni e fenicotteri al Parco Zoo e godervi il tramonto da via Panoramica. Sull’altra sponda dell’Esino, a Montemarciano, da non perdere sono il bel duomo di S. Pietro, l’ottocentesca Villa Colle Sereno circondata da un ampio parco e l’antica fonte detta Fontebella (fraz. Cassiano), prima di un tuffo tra gli chalet di Marina di Montemarciano.