Il Rifugio escursionistico Oasi San Benedetto sorge a Lamoli, una frazione di Borgo Pace situata nelle Marche del nord, in provincia di Pesaro Urbino, lungo la statale 73 bis nell’Alta Valle del fiume Metauro.
Lamoli è nata come abbazia benedettina di particolare pregio storico-artistico, centro di cultura ma anche di lavoro. Una terra circondata da cerri, pioppi, abeti e ontani, che rendono l’ambiente suggestivo. Il rifugio mette a disposizione cinque camere, recentemente rinnovate, per un totale di 29 posti letto, comprensivi anche di letti a castello, servizi igienici in camera e ingresso autonomo. La struttura offre un servizio di ristorazione con una proposta gastronomica ricca e varia, basata sui prodotti tipici della zona, dai funghi al tartufo e alla patata rossa di Sompiano. Nell’accogliente sala dai muri in pietra e dal camino secolare si possono gustare piatti, a km zero, a base di verdure dell’orto, carni di cinghiale, capriolo e bovino.
Molte sono le attività che si possono intraprendere soggiornando presso il rifugio, all’insegna del relax o del divertimento sia con gli amici, sia in famiglia. Chi ama passeggiare tra i boschi potrà seguire diversi percorsi di trekking escursionistico, osservando sia le specie animali sia quelle vegetali tipiche della zona: dagli scoiattoli agli aironi, dalle aquile reali ai caprioli e a peculiari specie di farfalle. Lungo i sentieri si potranno distinguere anche i diversi tipi di erbe che crescono lungo la strada, da quelle aromatiche ed edibili a piante officinali e tintoree, tramite dei laboratori e dei corsi condotti proprio dal personale del rifugio.
Da segnalare, infine, il caratteristico Museo dei Colori Naturali “Delio Boschi”, che sorge accanto al rifugio. Tale struttura raccoglie un percorso sulla storia dei colori naturali attraverso l’uomo che ne ha fruito dall’antichità ai primi anni del Novecento. Documenti d’archivio e altri testi fanno parte di un percorso pratico ed esperienziale per apprendere la natura del colore vegetale, la coltivazione delle piante tintorie e l’utilizzo dei pigmenti in diversi campi.
ATTIVITÀ CONSIGLIATE
Trekking escursionistico, birdwatching
Passeggiate da fare nei dintorni
Museo dei Colori Naturali “Delio Boschi”, gite fuori porta ad Urbino e Urbania