Monte Grimano Terme, anticamente chiamata Mons Germanus, è situata su uno sperone che domina la valle del Conca e, grazie ai suoi 600 mt. s.l.m., offre aria purissima, un clima dolce e temperato e l’atmosfera rilassante dei paesaggi collinari. Monte Grimano Terme è entrato a far parte de I Borghi più belli d’Italia, associazione che mira alla salvaguardia, conservazione e rivitalizzazione di piccoli centri italiani.
Antico castello medievale, ebbe un ruolo importante nelle contese tra i Montefeltro di Urbino, per i quali rappresentava un caposaldo difensivo, e i Malatesta di Rimini.
Oggi il borgo rappresenta una vera e propria porta di accesso al Montefeltro per coloro che vengono dalla Romagna. Immerse in un incantevole scenario naturale, sgorgano dalle pendici del vicino monte S. Paolo le preziose acque curative alcaline, salso-bromo-iodiche e sulfuree che vengono utilizzate nell'attrezzata stazione idroterapica, purtroppo temporaneamente chiusa.
Nel centro storico l’impianto urbanistico dalla forma a spirale è di origine tipicamente medievale. La torre civica del '400 è ciò che rimane del Palazzo Medievale. Nella chiesa parrocchiale di San Silvestro, fatta costruire alla fine del secolo XVIII su progetto di Cosimo Morelli di Imola, di stile neoclassico, ma rimaneggiata, è presente un organo, piccolo gioiello musicale di poco meno di 500 canne, inventariato come bene culturale delle Marche.
Tra gli eventi più significativi che hanno luogo a Monte Grimano Terme nel corso dell'anno, ricordiamo la Sagra del tartufo nero (luglio) e Il Borgo in festa - La buona carne del Montefeltro (agosto).