La mappa dell'itinerario

 

I Borghi più belli d'Italia

 

Bellezza senza tempo

 
Molti degli incantevoli borghi marchigiani fanno parte dei Borghi più belli d'Italia, club nato nel 2001, con l'intento di contribuire a salvaguardare quei piccoli centri o singole frazioni, dallo spiccato interesse artistico e storico che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano di essere dimenticati. In collina troviamo: Cingoli, Corinaldo, Gradara, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell'Aso, Montelupone, Moresco, Offagna, Offida, San Ginesio, Treia. In montagna: Frontino, Macerata Feltria, Monte Grimano Terme, Sarnano, Visso.

Venendo da nord, ad esempio, nella provincia di Pesaro Urbino, si incontrano: Gradara, un imponente castello con borgo annesso perfettamente conservato, noto come quinta della storia d’amore tra Paolo e Francesca, immortalata da Dante nell’Inferno; il borgo di Mondavio, con la sua fortezza, la Rocca Roveresca di Francesco di Giorgio Martini e quello di Montefabbri, il cui impianto urbanistico medievale gli conferisce un suggestivo colpo d’occhio.

Proseguendo si trovano il borgo di Corinaldo, un’opera d’arte collettiva, che vanta una cerchia di mura lunga quasi 1 km, conservata perfettamente; in prossimità, sorge il borgo di Offagna, il cui incantevole centro storico è racchiuso all’interno delle antiche Mura Castellane, risalenti al XII sec. Nella provincia di Macerata, arroccati sulle verdi e tondeggianti colline, sorgono Matelica, dove oggi tradizioni e storia convivono con l’innovazione e lo sviluppo, e Montecosaro, che con il suo castello in cima al colle sembra protendere verso il cielo.

Nell’entroterra si trovano: il borgo di Cingoli, conosciuto anche come “il balcone delle Marche”, il cui centro storico si trova a ben 631 mt di altezza e accoglie un capolavoro di Lorenzo Lotto, la Madonna del Rosario; Treia, le cui mura duecentesche unitamente ai palazzi neoclassici ne fanno un borgo elegante. Proseguendo arroccati su un colletroviamo Montecassiano e Monte Lupone, uno dei piccoli centri che meglio ha conservato le testimonianze della propria storia, con le mura castellane e le quattro porte d'ingresso.

Ancora più a sud nella provincia di Macerata, in zone più elevate, vicino al Sasso Tetto sorge il borgo di Sarnano, famoso per le sue sorgenti termali. Non molto lontano si trova San Ginesio, un altro paesino murato con una magnifica piazza che si erge sullo sfondo azzurro dei Monti Sibillini, dove ha sede anche il borgo di Visso, situato a più di 600 m di quota, sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nella provincia di Ascoli Piceno, invece, incontriamo: Moresco e Montefiore dell'Aso, eretti sui versanti contrapposti della valle del fiume Aso. A Moresco s’innalza una particolare torre eptagonale mentre a Montefiore si conservano bene alcuni torrioni e alcune porte della cinta originaria risalente ai secoli XV e XVI, oltre che il polo museale di S. Francesco che conserva uno splendido Trittico di Catlo Crivelli.

Spostandosi verso la costa, si trovano Grottammare con il suo borgo arroccato su di una altura a picco sulle acque e, più all’interno, Offida, racchiuso da una cerchia di mura castellane.
 
 
 

I Borghi più belli d'Italia

 

Le Attrazioni visibili nell'itinerario

Attrazione di Torre di Palme - Fermo

Torre di Palme - Fermo

Il suggestivo centro di Torre di Palme è un fantastico balcone panoramico sulla cima di un colle dal quale ammirare la costa e il mare...

 
 
 

Le Località toccate dall'itinerario

 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili

 

& altri 157 itinerari