Tavullia è posta in posizione collinare, a ridosso della valle del torrente Tavollo che in località Gabicce Mare segna il confine tra Marche e Romagna.
Il centro storico, raccolto all’interno delle antiche mura castellane, è adagiato su un lieve pendio, da cui la vista può spaziare fino al mare e sul paesaggio agreste.
L’origine dell’abitato risale al Medioevo; a causa della sua posizione di confine tra i possedimenti di Rimini e Pesaro, fu teatro di lotte e saccheggi tra i Malatesta e i Montefeltro. Del clima bellicoso sono rimaste a testimonianza le mura e il Cassero del capoluogo, i resti della cinta muraria di Belvedere Fogliense, il rudere della Torre di avvistamento a Pirano e le rovine del castello di Monteluro.
Tra le chiese, si segnala la chiesa di San Lorenzo Martire, a Tavullia, nel cui interno sono conservate le reliquie di un martire delle catacombe, San Pio, posto in venerazione nella Chiesa già dal 1841, che viene portato in processione la prima domenica di maggio in occasione di una delle feste più importanti del circondario. Inoltre, vi si trova una tela raffigurante L'Ultima Cena del Signore di Nicolò da Pesaro, detto Trometta, proveniente dalla Cappella della Confraternita del SS.Sacramento della Cattedrale di Pesaro. La chiesa, dichiarata inagibile nel 1927, fu ricostruita e poi di distrutta durante la seconda guerra mondiale. Fu di nuovo completata nel maggio 1947 con la sua grande cupola ed il campanile alto 35 m. Essa
Appena dentro il castello, nella celletta posta sulla destra si trova un pregevole affresco rappresentante Cristo in Croce con accanto la Beata Vergine e San Giovanni. È tutto ciò che rimane della chiesa-oratorio della Confraternita della Beata Vergine della Misericordia che sorgeva accanto al Cassero.
Tavullia ha dato i natali al celeberrimo Valentino Rossi ed è sede del suo Official Fan Club.
Le frazioni di Babbucce e Padiglione sono zone tipiche di produzione agricola e vi si trovano vendite dirette dei prodotti tipici: a Babbucce l’olio d'oliva, l’uva da tavola e il vino; a Padiglione meloni, cocomeri, pomodori e legumi.
Il Borgo di Belvedere Fogliense, il punto più alto della località, offre altresì un bel paesaggio. Si anima a luglio con la festa dell'estate. Del castello medievale rimangono soltanto le mura ai lati sud ed est. Di rilievo la Chiesa di San Donato, situata all'interno delle mura, sulle quali è fondata la parete di ponente ed il muro del Coro; il Battistero in pietra risale al 1578. All'interno della chiesa sono conservate le reliquie del Beato Ugolino delle Caminate, un eremita a cui viene attribuita la "Madonna in trono col Bambino", raro gioiello dell'arte lignea marchigiana d'età romanica conservata in una nicchia.