La
Patata rossa di Colfiorito è un prodotto agroalimentare tradizionale per la zona degli altopiani di Colfiorito; quello che ha contribuito in maniera sostanziale al suo sviluppo.
A cavallo tra le Marche (provincia di Macerata) e l’Umbria vede il prodotto che la caratterizza finalmente insignito del Marchio europeo
IGP, a far data dal 22 aprile 2015. Quindi, una nuova IGP nel panorama della Regione Marche.
La coltivazione della Patata Rossa di Colfiorito è consentita ad una altitudine uguale o maggiore ai 470 m s.l.m. Ricade nell’area montana dell’Appennino Umbro-Marchigiano tra l’area est della provincia di Perugia e l’area ovest della provincia di Macerata. L’areale riguarda, parzialmente, i seguenti comuni umbri: Foligno, Nocera Umbra, Valtopina, Sellano e i seguenti comuni marchigiani:
Serravalle di Chienti, Muccia, Pieve Torina, Sefro, Visso e Montecavallo.
Timidamente introdotta nel 1963, nel giro di pochi anni ha trovato il consenso di tutti gli agricoltori della zona, essendosi rivelata particolarmente adatta alle condizioni climatiche e ambientali degli altipiani a differenza della nostrale patata bianca; la coltivazione di quest'ultima è ormai del tutto abbandonata. Sono proprio le condizioni del suolo che contribuiscono in modo determinante a definirne l’accrescimento, la conformazione, nonché le caratteristiche chimiche ed organolettiche, ed infine la qualità, che fanno della Patata Rossa di Colfiorito IGP un prodotto agricolo riconoscibile. Una reputazione che affonda le sue origini negli altopiani di Colfiorito alla fine della seconda metà del XVIII secolo, quando venne introdotta, secondo i più accreditati studi storici, dal passaggio nello Stato Pontificio delle truppe Imperiali e successivamente durante l’occupazione francese nel periodo napoleonico. La Patata Rossa di Colfiorito appartiene alla varietà olandese Désiré, ed è riuscita ad ambientarsi perfettamente nel montuoso Altopiano di Colfiorito perché predilige le zone piovose, i terreni sabbiosi e le temperature basse; ha inoltre un’ottima resistenza ai parassiti e alle malattie.
La patata rossa è il simbolo dell’economia di Colfiorito, al punto che ogni anno, dal 1978, viene organizzata una sagra-mostra mercato in cui è assoluta protagonista. Nei giorni della sagra è possibile apprezzare il gusto della patata rossa in diverse ricette e preparazioni, non solo quelle salate.
Una tipica preparazione sono le ciambelle dolci di patate.