Associazione Valdaso

 

L’associazione unisce 13 comuni del territorio del Valdaso con lo scopo di valorizzare e promuovere in modo condiviso e unitario le piccole parti di cultura e natura che sono disseminate sul territorio. La stessa gestisce un punto informativo lungo la costa, all’altezza di Altidona, per offrire servizi di accoglienza e informare il turista dei diversi itinerari presenti e delle peculiarità della valle. Questa unione e la partecipazione della Pro loco, ha portato all’organizzazione annuale della manifestazione “Valdaso in festa”, che si tiene in giugno ed è l’anteprima delle sagre gastronomiche che vanno a diramarsi in ogni paese durante l’estate.

In aggiunta, l’associazione riunisce 125 strutture ricettive di varia natura (hotel, b&b, agriturismi, villaggi, campeggi, …) per fornire indicazioni dirette al turista sull’offerta del territorio.

Gli itinerari promossi perseguono l’obiettivo della messa in rete delle eccellenze del territorio e riguardano soprattutto l’arte e cultura, la storia, l’enogastronomia e la natura per la vicinanza al Parco dei Monti Sibillini.

Curiosità? Un piccolo excursus sulle ricette tipiche del Valdaso e delle province di Ascoli Piceno e Fermo in generale, per farsi ispirare dai prodotti del territorio.