La Marca Fermana è un’associazione che si occupa di accoglienza turistica, promozione e valorizzazione del territorio nella Provincia di Fermo e che ad oggi racchiude 74 soci.
Ponendosi come fulcro della promozione turistica della provincia e come DMO (Destination Management Organization) offre tutte le informazioni necessarie sul territorio, a partire dalla mappature delle strutture ricettive, suddivise in categorie: alberghi, camping, country house, agriturismi, affittacamere, case per ferie, B&B, appartamenti, residence, sosta camper.
A questo, unisce la mappatura mensile degli eventi promossi nella provincia e una dettagliata divisione tematica dei prodotti di interesse della zona, collegabile ai prodotti turistici regionali: enogastronomia, cultura, sport, relax e famiglia, spiritualità, business, accessibilità, intrattenimento, shopping.
Un’ulteriore suddivisione è quella fornita tra montagna, mare e collina, così come la possibilità di consultare numerosi itinerari tematici (22).In aggiunta, offre l’organizzazione di pacchetti turistici, attualmente 6 e concentrati su Cultura, Artigianato, Enogastronomia e Antichi Borghi. Per collegarsi in modo ancora più diretto al visitatore, la Marca Fermana offre anche un blog che ripercorre i prodotti turistici della provincia, così come le esperienze legate al vissuto del territorio da parte di chi lo vive e di chi lo visita.