Associazione di operatori turistici che raggruppa strutture ricettive di diversa tipologia che vanno da agriturismi, country house, rifugi a b&b, alberghi ecc., le quali fanno principalmente riferimento al territorio del Gal Piceno e della Provincia di Ascoli Piceno.
L’obiettivo principale è la promozione turistica del territorio di riferimento sui mercati nazionali ed internazionale, migliorando la qualità dei servizi offerti al turista grazie all’affiancamento degli operatori delle imprese turistiche.
La particolarità dell’associazione è presentare gli operatori dal punto di vista personale, raccontando l’esperienza, prima del prodotto o servizio offerto.
24 itinerari vengono suggeriti al visitatore, per la scoperta delle colline e antichi borghi, della natura attiva e dell’artigianato. Di fianco agli itinerari, vengono proposte 12 idee vacanza, legate ai prodotti turistici promossi dalla regione, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti tipici, alla storia e cultura, alla natura e manifattura, ma anche alle tradizioni, come quelle inerenti i Carnevali Storici del Piceno. La presentazione delle strutture ricettive e dei luoghi dove mangiare, cos’ come delle aziende agricole presenti sul territorio, completa il quadro esperienziale della promozione offerta da Marche Experience.
Dalla sinergia degli operatori turistici di Marche Experience, di Terra delle Meraviglie e dell’associazione Albergatori Riviera delle Palme è nata Piceno DMO (Piceno Destination Management Organization), un’associazione che per la prima volta intende promuovere il turismo nel Piceno, dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. L’associazione mira a divenire il punto di riferimento del turismo locale.