CEA San Martino

 

L’associazione naturalistica Il Ghiro gestisce il Centro di Educazione Ambientale Ostello San Martino, immerso nella pace dell'Oasi faunistica di Monte Montiego a pochi chilometri da Urbania, nella località Santa Maria in Campolungo n. 21, punto di partenza del percorso ludico-didattico 'Bosco dei Folletti' dove sono proposte numerose attività all'aria aperta, sia per le scuole prevalentemente dell’infanzia, sia per le famiglie, con eventi di richiamo nei week-end, visite guidate nei mesi di primavera e ampi spazi all’aperto disponibili in estate per campi scout.

Alcune delle attività proposte sono: visita al Bosco dove vivono i folletti, accompagnati dalle Fatine; visita alla fattoria degli animali; percorso sensoriale nell’Orto delle Erbe; Teleferica; Percorso Scoiattolo; Parete di arrampicata; Telefunica; Ponte Canadese; Laboratori indirizzati alle scuole; Passeggiate a cavallo; Parco giochi (Calciofolletto, pallavolo, scivolo, trampoli, casetta sugli alberi, ecc.).

Nel Centro è presente anche l’Ostello “San Martino” nel quale le famiglie, le scuole ed i gruppi possono pernottare durante tutto l’anno.

Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato in parte dalla presenza di monti coperti di foreste decidue e dall’altra da un’area rurale pressoché intatta, costituita da campi coltivati alternati a boschi e pascoli. Dal punto di vista culturale nella zona restano interessanti testimonianze di case coloniche, stalle, fienili e antiche mulattiere che conducono a carbonaie e frutteti.

Nel bosco misto di latifoglie sono numerose anche le specie animali, quali il capriolo, il tasso, l’istrice, lo scoiattolo, il ghiro, la volpe, e occasionalmente faina, lupo e donnola. Tra gli uccelli sono molto presenti la ghiandaia e la gazza, tra i rapaci la poiana e il gheppio. In estate fioriscono delle orchidee anche molto rare.