Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
La Chiesa di S.Maria a Pie' di Chienti, detta anche SS. Annunziata, sorge sulla sponda sinistra del Chienti, a pochi chilometri dalla foce del fiume. Le più antiche notizie non controverse su di essa e sull'annesso monastero sono di origine farfense e risalgono all'anno 936. Alla fine del '300 o agli inizi del '400 furono eseguiti lavori che mutarono l'aspetto della chiesa, facendole assumere le forme che ancora oggi, sostanzialmente, rimangono. È proprio in questo periodo che l'abside superiore fu interamente ricoperta dagli affreschi. Non originale è certamente anche la facciata, ricostruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Alla stessa epoca risale probabilmente la costruzione di un grande scalone centrale di raccordo tra i due piani eliminato col restauro del 1925, sostituito con due gradinate laterali a loro volta eliminate agli inizi degli anni '60 del '900 e sostituite con una scala di collegamento nel braccio destro del transetto.
ORARI: Esclusi i momenti in cui si svolgono le funzioni religiose, è possibile visitare la chiesa tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00.
Da visitare: Teatro delle Logge, Museo Cinema a pennello, Museo CAM - Complesso Agostiniano Montecosaro - Museo d'Arte antica Sergio Graziosi - Pinacoteca Graziosi - Peschi - Museo del Fossile - Collezione opere grafiche di G. De Chirico e M. Maccari, Montecosaro - Parco dell'Annunziata
Un itinerario di conoscenza e meditazione
Spiritualità e Meditazione 5 giorni
Bellezza senza tempo
Dolci Colline e Antichi Borghi 6 giorni
Arte e borghi caratteristici a due passi dalla costa
Marche in Blu The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione Dolci Colline e Antichi Borghi 3 giorni
Gioielli di architettura sacra
Spiritualità e Meditazione Dolci Colline e Antichi Borghi Marche By Bike Trekking 2 giorni