Domus dei Coiedii

 
La Domus dei Coiedii è oggi parte del Parco Archeologico di Castelleone di Suasa e fu costruita in posizione centrale tra la zona del Foro e dell’Anfiteatro, affacciata sull’importante asse viario dell’antica città di Suasa. Si tratta di una struttura di grandi dimensioni appartenuta all’importante famiglia patrizia dei Coiedii, come confermato da un’iscrizione conservata nel Museo Archeologico della città e rinvenuta nella piscina natatoria dell’abitazione. La domus ha subito nel corso dei secoli diversi interventi edilizi che ne hanno modificato la struttura, la planimetria e le decorazioni. Il più importante risale al II sec. d.C. e fu realizzato dalla stessa famiglia dei Coiedii, forse nel suo momento di massima fortuna, attraverso un ampliamento dell’edificio effettuato a discapito delle dimore vicine.
Contemporanei al periodo di maggior splendore della domus sono gli splendidi mosaici figurativi, come quelli a soggetto erotico di Leda e il Cigno, Eros e Pan o quello policromo di Tritoni e Nereidi. Al Museo Archeologico sono custoditi, invece, alcuni affreschi, eleganti esempi di pittura parietale del II sec. d.C. insieme ad alcuni rari esempi pittorici del II sec. a.C., di gusto molto simile al primo stile della pittura pompeiana.
 

Domus dei Coiedii

Località Pian Volpello
Castelleone di Suasa (AN)
071.966524 - Per info e visite guidate 333 5351396

ORARI: Dal 24/4 al 30/6 e dal 1/9 al 8/12: sabato, domenica e festivi 15.30-19.30 (chiuso dal lunedi al venerdi). Luglio-agosto da martedì a sabato 16.00-20.00; domenica 10.30-12.30 e 16.00-20.00 (chiuso il lunedì).


Consigliato per: Cultura
 
 

Le Attrazioni di Castelleone di Suasa

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Castelleone di Suasa

 

dal Blog #DestinazioneMarche