Maiolati Spontini - La via dei tesori pista ciclabile

 
DA MOIE A JESI - LUNGHEZZA PISTA CICLABILE: 11 KM

Un itinerario ciclabile e pedonale che, fiancheggiando il fiume Esino, vi porta alla scoperta di questa valle di tesori nascosti nelle ordinate campagne della Vallesina.
La partenza è fissata a Moie (Via della Chiusa/Parco dei Caduti di Nassiriya) dove, tra monumenti e chiese, si respira la storia di una città di riservata eleganza. L’emblema cittadino è l’Abbazia di S. Maria eretta in mezzo ad una selva sulla riva sinistra del fiume Esino e in una tipica moja (zona paludosa) da cui deriva appunto il nome della città. L’Abbazia di Moie, costruita in pietra arenaria gialla con la
sua pianta a croce greca è uno dei più importanti monumenti regionali di stile romanico. Fiancheggiando il canale d'irrigazione parallelo si arriva a Pantiere e da qui ci si immette sulla strada comunale per poi riprendere la pista ciclabile fino ad arrivare a Jesi. Jesi che diede i natali a Federico II di Svevia e che oggi conserva importanti tesori artistici ed architettonici dalla Pinacoteca Civica al Palazzo della Signoria fino al Teatro Pergolesi. Il percorso procedendo tra le geometrie dei campi arati vi mostrerà i suggestivi rotoni dislocati nelle campagne come retaggio dell’antico sistema d’irrigazione.

La “Via dei Tesori” permette altresì di raggiungere il mare di Senigallia, imboccando un ulteriore sentiero ciclistico da Jesi.





 
 
 

Le Attrazioni di Maiolati Spontini

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Maiolati Spontini

 

dal Blog #DestinazioneMarche