Museo Archeologico e della Via Flaminia G. C. Corsi - Museo Geo Territoriale

 

All'interno delle duecentesche sale del ex Convento agostiniano, con accesso dal chiostro della adiacente chiesa di S. Agostino, in un elegante ed accogliente allestimento il POLO MUSEALE di Cantiano offre al visitatore uno spazio dedicato al patrimonio storico romano del territorio di Cantiano: il Museo Archeologico G.C.Corsi e della Via Flaminia.

Di grande interesse, la Sezione Preromana:  allo stato attuale dalle ricerche risultano estremamente limitati i dati sul popolamento umano, rappresentati da sporadici ritrovamenti di materiali attribuibili sia alla prima età del Ferro (900 – 580 a.C.) che alla fase arcaica del VI sec.
La Sezione Romana: il territorio di Cantiano, all’apertura nel 220 a.C. della strada consolare Flaminia, fu probabilmente interessato dallo stanziamento di coloni romani in fattorie sparse. In età imperiale, il tipo di insediamento abitativo è costituito da fattorie, talvolta anche di notevole estensione, con semplici ambienti ad uso abitativo, pavimenti in cotto o cocciopesto, separati da un quartiere con funzione marcatamente agricola. Questo almeno è quanto si può ricavare dalla tipologia dei reperti conservati nel Museo.

Spazio geopaleontologico e “UGO”
 “Ugo” (Accoriichnus Natans) è un rettile adattato alla vita all' ambiente marino, vissuto probabilmente in età Medioliassica. Questo “dinosauro” fu ricostruito grazia al ritrovamento ed allo sue delle sue impronte fossili rinvenute casualmente in uno strato di roccia alle pendici del Monte Catria.

Polo museale S. Agostino - Museo della Turba
Lo spazio è custodia della memoria storica della Turba, ma anche contenitore di oggetti, costumi, documenti, immagini, video, musiche, scelte a riassumere il senso di comunità che la Turba racchiude. E’ stato pensato per consentire ai visitatori di entrare in contatto con una manifestazione coinvolgente e dal forte carattere emozionale. Un museo è definito come una "struttura permanente dove si custodiscono beni culturali per finalità di studio e di educazione".


 
 
 

Le Attrazioni di Cantiano

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Cantiano

 

dal Blog #DestinazioneMarche