Piazza Leopardi

 
La Piazza presenta al centro il monumento, eretto nel centenario della nascita (1898) dal Panichi, del grande poeta Giacomo Leopardi, raffigurato in atteggiamento pensoso.
La Torre del Borgo, alta 30 metri e posta sulla sinistra, risale al XII secolo e reca in cima merli ghibellini; essa faceva parte, un tempo, dell’edificio comunale. Da notare che il quadrante dell’orologio che figura sul lato fronteggiante la piazza ha oltre 300 anni; sul lato sinistro un leone rampante, forse del Sansovino, che rappresenta il simbolo della città.
D’effetto scenografico è il Palazzo Comunale che presenta due ali laterali avanzate. Sotto il porticato è collocata una serie di lapidi; da visitare all’interno: la Sala degli Stemmi, l’Aula Magna che ospitò Giosuè Carducci nel 1898 per le celebrazioni del primo centenario della nascita del poeta, e nell’ufficio del sindaco un mezzo busto di Leopardi scolpito nello stesso anno da Giulio Monteverde.
Sulla piazza si affaccia anche la chiesa di San Domenico, romanica e ricostruita nel '300, dal portale in marmo, disegnata da Giuliano da Maiano e poi realizzata da maestri lombardi.
 
 
 

Le Attrazioni di Recanati

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Recanati

 

dal Blog #DestinazioneMarche