San Claudio al Chienti

 

Di origini antichissime, la Chiesa di San Claudio al Chienti di Corridonia è certamente uno degli esempi più importanti di architettura romanica delle Marche.
La chiesa è situata nel territorio in cui sorgeva la città romana di Pausulae, che fu anche antica sede vescovile. Essa è documentata a partire dall'XI secolo presso l'Archivio Storico di Fermo. Fu una pieve, e non un'abbazia: i documenti escludono che vi sia mai stata ospitata una congregazione monastica di qualsiasi tipo.

L'edificio mantiene il suo aspetto originario in maniera quasi totale; la sua maggiore peculiarità è la presenza di due chiese sovrapposte. Ha pianta quadrata ed è modulato lungo il perimetro da absidi semicircolari. La facciata è incorniciata da due torri cilindriche, simili ai campanili dell'area ravennate, e trova analogie nelle Marche in San Vittore alle Chiuse e Santa Maria delle Moje. Interessante il portale gotico in pietra d'Istria che orna l'ingresso del piano superiore e fu aggiunto in epoca successiva all'edificazione della chiesa.


 

San Claudio al Chienti

Contrada San Claudio, s.n.c
Corridonia (MC)
0733.439900 (Comune) 0733.432768 (Comune)

ORARI: Aperto dalle ore 07.00 alle ore 19.30


Appartiene a: Le abbazie
Consigliato per: Cultura
 
 

Le Attrazioni di Corridonia

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Corridonia

 

dal Blog #DestinazioneMarche