Teatro comunale Valle

 
L’affascinante e travagliata storia del teatro di Chiaravalle inizia nel 1854; in questi anni la crescita economica, beneficiata dalla presenza dell’Abbazia Cistercense, aveva fatto crescere il desiderio nei cittadini di avere un palco tutto per loro. Costruito nel cuore della città, il teatro vede scriversi le sue pagine più nere nel 1944 quando subisce i bombardamenti degli Alleati, ed è così irrimediabilmente danneggiato e reso inagibile. La struttura come oggi ci appare è frutto di una ristrutturazione avvenuta a fine anni Novanta che ne ha conservato i caratteri originali.
La ricchezza dei dipinti in volta contrasta, per volontà dell’autore, dalle contenute ma eleganti decorazioni dei parapetti dei palchi e mostra il perfetto eclettismo ottocentesco che può vantarsi di nuovo delle sue eleganti e raffinate cromie, intonate armoniosamente nel loro insieme, non cedendo il campo agli altri teatri marchigiani più famosi nella sfilata delle bellezze ritrovate.

 

Teatro comunale Valle

Corso G. Matteotti
Chiaravalle (AN)
071 20 72 439

ORARI: Aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00. Telefono 071 74 51 020


Consigliato per: Family - Cultura - Meeting
 
 

Le Attrazioni di Chiaravalle

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Chiaravalle

 

dal Blog #DestinazioneMarche